Petitchef

Vellutata di cannellini con radicchio rosso

Antipasto
4 porzioni
25 min
15 min
facile
Un piatto da assaggiare assolutamente

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250-300 grammi di fagioli secchi

un cespo di radicchio rosso semilungo

150 grammi di robiola

olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

pane tostato o, per la versione gluten-free

100 grammi di riso thai o basmati

Preparazione

  • Preparate i fagioli mettendoli in ammollo la sera prima. La mattina lessateli e frullateli con un po' dell'acqua di cottura. Regolate di sale.
  • Nel frattempo: pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline, mettetene un po' da parte per l'eventuale decorazione e dividete il resto tra quattro piatti fondi.
  • Condite leggermente la robiola con poco olio e formate quattro quenelles. Quando la vellutata sarà pronta, ancora calda, versatela nei piatti in modo che vada a coprire l'insalata che col calore appassirà leggermente.
  • Guarnite con il radicchio tenuto da parte, qualche fagiolo intero, la quenelle di robiola ed il pane tostato. Condite con un filo d'olio e, a piacere, con poco pepe.
  • Per la versione senza glutine. Mettete il riso in un pentolino ed aggiungete acqua in quantità pari ad una volta e mezzo il volume del riso. Aggiungete un pizzico di sale.
  • Portate ad ebollizione a fiamma vivace, poi abbassate al minimo e continuate la cottura finché l'acqua risulterà completamente evaporata.
  • Versate in una ciotola, lasciate intiepidire e, senza condire, formate delle palline. L'amido del riso consentirà ai bocconcini di non disfarsi.
  • Oliate leggermente la superficie delle palline e cuocete brevemente alla piastra o in forno. Utilizzate queste "polpettine" al posto del pane tostato.

Foto

Vellutata di cannellini con radicchio rosso, foto 1Vellutata di cannellini con radicchio rosso, foto 2Vellutata di cannellini con radicchio rosso, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

cippamunka, 03/04/2020

Mi piace, la farò. Comunque anche il pane per celiaci si può tostare. Ce ne sono di alcune marche che rendono in maniera favolosa una volta tostati.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiCosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota