Petitchef

Torta salata con salumi e formaggi

Antipasto
8 porzioni
45 min
30 min
facile
Ricette torta salata per varietà.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
pasta brisèe

400 g di farina

200 g di burro

100 g di acqua freddissima

1/2 cucchiaino di sale

il ripieno

200 g di salame

250 g di provola affumicata


250 g di mozzarella di bufala

3 uova

Preparazione

  • Impastare la pasta brisèe, mescolando tutti gli ingredienti, poi avvolgere la pasta nella pellicola, e metterla 1 ora a riposare in frigo.
  • Nel frattempo tagliare a cubetti la provola e la mozzarella, prendere uno stampo da 24 cm.ungerlo con un pochino di burro,poi tirare la pasta fare due dischi,uno più piccolo e uno più grande, con quello piu grande rivestire la teglia,anche i bordi,tagliando con la rotella dentellata la pasta in eccesso.
  • Poi iniziare a riempire, mettere tutto il salame nel fondo, poi la provola affumicata tagliata, prosciutto cotto,mozzarella,poi battere le uova, io non ho messi il sale perchè i salumi già lo sono, e versarle le uova tutto sopra,la mozzarella lasciando indietro un pò per pennellare la torta.
  • Aggiungere il disco sopra facendo attenzione di unire bene il bordo, pennellare con l’uovo e tagliare delle striscioline della pasta rimasta, facendo un intreccio a vostro piacere, poi tornare a ripennellare con l’uovo.
  • Bucherellare tutto intorno e sotto e striscioline con la forchetta. E mettere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.

Foto

Torta salata con salumi e formaggi, foto 1Torta salata con salumi e formaggi, foto 2Torta salata con salumi e formaggi, foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota