Petitchef

Torta coi pizzi

Antipasto
8 porzioni
1 ora
40 min
media
Tipica dell'entroterra versiliese ecco la torta tipica della zona di Camaiore, con riso, ricotta e formaggio! Conosciuta anche con il nome di torta di pepe!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la pasta:

farina 00 gr 400


acqua mezzo bicchiere

sale q.b.

olio 5 chucchiai


Per il ripieno:

riso a chicchi piccoli tipo Roma gr 200

ricotta di pecora gr 300

parmigiano grattugiato gr 130

pecorino Romano grattugiato gr 100

uova 2

bieta lessata 1 palla

sale q.b.

pepe 3 cucchiaini

noce moscata

Preparazione

  • Fare la fontana di farina e mettere al centro un po' d'acqua, iniziare ad impastare ed aggiungere olio e sale, impastare bene se serve aggiungere ancora un po' d'acqua fino ad ottenere una palla di impasto consistente, elastico e che si stacchi dalle mani.
  • Lessare il riso in un misto di latte e acqua salata, nel frattempo sbattere le uova ed unire la ricotta, i formaggi grattugiati, la bieta lessa e un paio di cucchiai d'olio. A questo punto amalgamare bene il riso al resto degli ingredienti, non deve risultare ne appallottolato nè una brodaglia. Regolare di sale, pepe, e noce moscata. Lasciare ben raffreddare.
  • Stendere la pasta in una teglia rotonda lasciandola uscire dai bordi, versare all'interno il composto stendendolo con un cucchiaio. Arriva ora la parte difficile: ritagliare i bordi della basta lungo quelli della teglia. Avrete un bordo alto che dovrete tagliare con un coltello in senso perpendicolare al fondo della teglia in maniera da ottenere dei rettangoli di base 2 cm circa. Prendete l'angolo in alto a destra e portatelo verso il centro del rettangolino e poi ripetete l'operazione con il sinistro... otterrete così una sorta di triangolino che è il "pizzo" da cui prende il nome la torta! Ripetete per tutti i triangoli.
  • Infornare a 200 per 45 minuti, ma meglio controllarla quando è brunita e si sente un bel profumino è segno che è cotta.

Domande:




Commenti dei membri:

sette, 07/04/2013

Buonissima

(0) (0) Abuso
07/04/2013

Moii aussi je l,aime

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota