Petitchef

Torta cavallo pegaso - ricetta

Dessert
8 porzioni
2 ore
50 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Ingredienti per la base di pan di spagna: 8 uova, 460 gr di zucchero, 280 gr di farina, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito, 2 bustine di vanilina, 200 ml di panna montata.

Ingredienti per la crema: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo (5 tuorli), 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia, 200 ml di panna da montare, 100 gr di gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti per la copertura in MMF: 300 gr di marshmallow - 800 gr di zucchero a velo - 6 cucchiai di acqua

Preparazione

  • Preparazione del pan di spagna: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 4 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
    Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una teglia rettangolare da forno (della misura che si incastra giusta sui ripiani del forno) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
    Per la bagna usate 3-4 tazzine di caffe + 3 tazzine di latte.
    Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
    Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.
    Preparazione del MMF (da fare almeno 12 ore prima): Per il passo passo vedere qui e qui. Prendete le caramelle marshmallow, possibilmente bianchi, (preferite le caramelle lisce a quelle ricoperte di zuccero in superficie), mettetele su una pentola con 6 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria. Continuate a mescolare fino al loro completo scioglimento, otterrete una cremina. Aggiungete 400 gr di zucchero a velo e amalgamate bene. Mettete metà dello zucchero a velo rimasto su una ciotola molto capiente o sul piano di lavoro, versatevi sopra il composto ottenuto e metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Infarinate bene mani e mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non spaventatevi e continuate ad impastarlo tenendo sempre a portata di mano altro zucchero a velo. Aggiungete zucchero a velo finchè la pasta non risulta morbida.
    Impastate bene fino ad ottenere una bella palla tonda e malleabile e non appiccicosa. Ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare aggiungendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
    Attenzione: Il Marshmallow Fondant (MMF) va avvolto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non in frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta riporla in un luogo asciutto.
    La quan

Foto

torta cavallo pegaso - ricetta, foto 1torta cavallo pegaso - ricetta, foto 2torta cavallo pegaso - ricetta, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta cavallo
Torta cavallo
4 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Torta basca - Ricetta tradizionale
Torta basca - Ricetta tradizionale
8 porzioni
1h40m
Difficile
4.1 / 5
Ricetta Torta zebrata - Ricetta facile
Torta zebrata - Ricetta facile
8 porzioni
1h25m
facile
4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2h8m
Difficile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseCucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota