Petitchef

Torta cavallo pegaso - ricetta

Dessert
8 porzioni
2 ore
50 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preparazione del pan di spagna: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 4 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
    Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una teglia rettangolare da forno (della misura che si incastra giusta sui ripiani del forno) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.
    Per la bagna usate 3-4 tazzine di caffe + 3 tazzine di latte.
    Preparazione della crema: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
    Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene il tutto.
    Preparazione del MMF (da fare almeno 12 ore prima): Per il passo passo vedere qui e qui. Prendete le caramelle marshmallow, possibilmente bianchi, (preferite le caramelle lisce a quelle ricoperte di zuccero in superficie), mettetele su una pentola con 6 cucchiai d'acqua e scaldatele a bagnomaria. Continuate a mescolare fino al loro completo scioglimento, otterrete una cremina. Aggiungete 400 gr di zucchero a velo e amalgamate bene. Mettete metà dello zucchero a velo rimasto su una ciotola molto capiente o sul piano di lavoro, versatevi sopra il composto ottenuto e metteteci sopra il resto dello zucchero a velo. Infarinate bene mani e mattarello con lo zucchero a velo e iniziate ad impastare. All'inizio il composto sarà molto appiccicoso, non spaventatevi e continuate ad impastarlo tenendo sempre a portata di mano altro zucchero a velo. Aggiungete zucchero a velo finchè la pasta non risulta morbida.
    Impastate bene fino ad ottenere una bella palla tonda e malleabile e non appiccicosa. Ora potete colorarla a piacere con del colorante alimentare aggiungendo anche dello zucchero a velo per evitare che la pasta risulti troppo molle e appiccicosa.
    Attenzione: Il Marshmallow Fondant (MMF) va avvolto in una pellicola trasparente e conservato in dispensa, non in frigo. Prima di essere utilizzato deve riposare per 24 ore (minimo 12 ore se avete fretta). La pasta avvolta bene nella pellicola può durare anche più di due mesi basta riporla in un luogo asciutto.
    La quan

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

torta cavallo pegaso - ricetta
torta cavallo pegaso - ricetta - foto 2
torta cavallo pegaso - ricetta - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota