Petitchef

Roselline di peperoni gialli con acciughe e mozzarella

Antipasto
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Per 4 persone

2 peperoni gialli piuttosto grandi e carnosi

20 circa acciughe sotto sale (certo se le aveste di Monterosso come le mie sarebbe meglio!)




olio evo

sale (1/2 cucchiaino)

2 mozzarelle fior di latte (peso complessivo circa 200-250 gr)

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 200 °. Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli sulla placca del forno foderata con un foglio di carta forno. Cuoceteli finchè non vedrete la pelle scurirsi un po' (Dipende dalla dmensione dei peperoni, ma ci vorranno 7/8 minuti) e poi aprite il forno e girateli dall'altro lato per lo stesso tempo. A questo punto spegnete il forno, lasciando dentro i vostri peperoni. Intanto preparate le acciughe, lavandole, dissalandole e dividendole in filetti sotto l'acqua corrente. Mettetele a scolare sopra un tagliere inclinato sul lavandino o su un foglio di carta da cucina, come preferite Preparate poi il condimento, mescolando il mezzo cucchiaino di sale con l'aceto, emulsionando bene il tutto con l'olio. Togliete dal loro liquido le vostre mozzarelle e fate come per sbucciarle, tagliando anche qui, delle fettine più o meno dello stesso spessore delle acciughe (ovviamente non è affatto necessario che siano di dimensioni perfette!!!!). Nel frattempo i vostri peperoni nel forno si saranno freddati. Tirateli fuori apriteli, togliete semi e parte bianca, spellateli e tagliateli in "striscioline" sottili, anche questi, poco più di un filetto di acciuga. Prendete ora i vostri filetti e mettetene uno su ogni fettina di peperone con ua fettina sottilissima di aglio, se piace, e arrotolateli su se stessi fino a formare una rosellina. Disponeteli nei piattini singoli , o su un unico piatto di portata , intervallati da roselline di acciughe semplici, nel caso ve ne sia avanzata qualcuna e sormontati ogni 3 da una rosellina di mozzarella fermata se necessario con uno stecchino.
    Irrorate il tutto con il condimento preparato, cospargeteli con abbondante origano e serviteli. Potreste anche, se preferite non utilizzare l'aglio a fettine, mettere anche lui in infusione nel condimento per poi toglierlo al momento di versarlo sulle roselline.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseCosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!Ricette con la mozzarellaRicette con la mozzarella

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota