Petitchef

Insalata tiepida di quinoa,salmone e avocado su ananas caramellato

Antipasto
2 porzioni
10 min
20 min
facile
E' sempre bello scoprire nuovi sapori e variare la propria alimentazione,se si cerca una valida alternativa ai comuni cereali,un'eccellente soluzione e' la quinoa,una delle piante con piu' proprieta' nutritive al mondo....ora mi verrebbe da dire che insieme a bacche di Goji,fave di cacao,kefir,e cos'altro ho sperimentato non mi ricordo piu'.....ne potrebbe venir fuori il vero elisir della vita eterna!!!!
La quinoa e' originaria delle Ande e appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole,non e' un

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
1 filetto di salmone

100 gr di quinoa

1 avocado maturo

una bustina di the Lapsang Souchong (affumicato)

due fette di ananas (fresco o sciroppato)



olio extravergine di oliva

q.b. di basilico fresco

Preparazione

  • Prima di essere cotta, la quinoa va lavata sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina che è una sostanza molto amara presente sullo strato protettivo dei semi per preservarli dall’aggressione degli uccelli e degli insetti. I chicchi vanno lasciati in ammollo in acqua per alcune ore e poi risciacquati in acqua corrente fredda. Così pronta la quinoa può essere preparata esattamente come il riso, per 10-15 minuti in acqua bollente, per poi essere condita a piacere.
    La quantita' di acqua necessaria solitamente e' il doppio del peso della quinoa;quindi per 100 gr di quinoa ci vorranno 200 gr di acqua.
    Una volta passati 10-15 minuti spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti,coperta.
  • Nel frattempo (mentre cuoce la quinoa) preparare il salmone,mettere sul fuoco una padella piena per meta' di acqua e aggiungere una bustina di te'.Quando questa bolle inserire sopra il cestello con il filetto di salmone,coprire e far cuocere per circa venti minuti.
    Per controllare la cottura ,osservare il colore della pelle che deve essere rosata.
    Una volta cotto sminuzzarlo delicatamente.
  • Ora passiamo le fette di ananas in una padella e a fiamma alta le facciamo caramellate per qualche minuto prima da un lato e poi dall'altro.Devono scurirsi e caramellare.
  • Pelare l'avocado e privarlo del nocciolo ,quindi tagliarlo a pezzetti.
  • Assemblare il piatto:
    In una ciotola unire quinoa,salmone sminuzzato e avocado a pezzi;aggiustiamo di sale e pepe,un filo di olio e abbondante basilico fresco .
    Mescolare e comporre il piatto usando le fette di anans come base.
    Io personalmente adoro questo piatto servito non freddissimo ma appena tiepido,infatti se serve lo passo qualche minuto in forno....

Foto

INSALATA TIEPIDA DI QUINOA, SALMONE E AVOCADO SU ANANAS CARAMELLATO, foto 1INSALATA TIEPIDA DI QUINOA, SALMONE E AVOCADO SU ANANAS CARAMELLATO, foto 2INSALATA TIEPIDA DI QUINOA, SALMONE E AVOCADO SU ANANAS CARAMELLATO, foto 3



Commenti dei membri:

22/05/2015

Creativa e molto gustosa. io nella ricetta avrei aggiunto del cipollotto e dello zenzero fresco e per renderla ancora più fresca della scorza di lime. cosi per me sarebbe completa.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
09/06/2013

Semplicemente favolosa

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
14/03/2014

Prelibata

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Avocado: le 12 migliori ricette salateAvocado: le 12 migliori ricette salateDolci all'ananas: 12 ricette da provare!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!Come capire se l'Ananas è maturo: i consigli di PetitChef.itCome capire se l'Ananas è maturo: i consigli di PetitChef.it

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota