Petitchef

INSALATA DI CARCIOFI, FAGIOLI DALL'OCCHIO E POMODORINI DI SICILIA

Antipasto
4 porzioni
20 min
5 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cuocere i fagioli nella pentola a pressione per 10 minuti dall'inizio del fischio con una foglia di alloro e 2 bicchieri di acqua fredda, senza aggiungere sale.
  • Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna e tagliateli a fettine. Tagliate lo scalogno sottilmente e fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio evo insieme ai carciofi tagliati a fettine.
  • Regolate di sale. Lasciate cuocere a fiamma alta girandoli spesso per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e poi in quattro parti o anche a pezzetti più piccoli secondo i gusti, spolverizzate con un pò di sale e una manciata di foglioline di timo limonato e lasciateli scolare su un tagliere di modo che perdano un pò d'acqua. Scolate i fagioli e insaporiteli.
  • Tostate le fette di pane in forno o nel tostapane. A questo punto versate su un piatto abbastanza largo i fagioli, i carciofi e i pomodorini scolati. versate un filo di olio a crudo e servite con il pane tostato caldo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofo Ingrediente del mese: il carciofo Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota