Petitchef

Torta di verza, pancetta e funghi

Altro
6 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 dose di pasta brisè

100 gr di pancetta affumicata a cubetti

250 gr di funghi misti freschi


700 gr di cavolo verza

50 gr di burro

2 pomodori

1 foglia di alloro

1 uovo più 1 albume per spennellare

100 gr di latte

sale e pepe Q.b.

Preparazione

  • Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua saliamo e portiamo a bollore.
    Prepariamo la pasta brisè; togliamola dal boccale, compattiamola con le mani avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo 30 minuti.
    Incidiamo i pomodori con una croce alla base e appena l'acqua bolle tuffiamoli dentro e scottiamoli 3/4 minuti. Togliamoli dall'acqua spelliamoli, facciamoli raffreddare e tagliamoli a cubetti.
  • Mondiamo la verza, tagliamola a listarelle, laviamola e scottiamola 3 min. a partire dal bollore, poi sgoccioliamola. Mettiamo nel boccale la pancetta e la cipolla e tritiamo 2 sec. vel. 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo 30 gr di burro e rosoliamo 5 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungiamo i funghi, la verza i pomodori e cuociamo 5 min. temp. varoma vel. soft atiorario0.
  • Aggiungiamo l'alloro, sale e pepe; continuiamo la cottura per 15 minuti , avendo l'accortezza di aprire il boccale di tanto in tanto e dare una bella mescolata con la spatola. Passati i 15 minuti facciamo cuocere a temperatura Varoma vel. soft antiorario.
  • Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200° l'abbasseremo a 180° una volta infornata la torta. Finito il tempo di cottura, togliamo la verza dal boccale e versiamola in uno scolapasta affinchè perda tutto il suo liquido in eccesso. Senza lavare il boccale mettiamo dentro l'uovo e il latte e amalgamiamo versiamo dentro la verza e amalgamiamo con la spatola.
  • Togliamo la pasta brisè dal frigo e dividiamola in due pezzi uno più grande da 250 grammi che ci servirà per la base, e uno più piccolo di 150 grammi che ci servira per coprire.
  • Stendiamo il primo disco sul piano di lavro leggermente infarinato, foderiamo una tortiera da 22 cm imburrata facendo debordare l'impasto di circa 2 cm, e distribuiamo dentro il ripieno livellandolo con la spatola.
  • Stendiamo il secondo disco di pasta copriamo sigilliamo il bordo e ribaltiamo all'interno la pasta in eccesso cercando di creare un cordone. Spennelliamo la superficie della torta con l'albume leggermente sbattuto, bucherelliamola con uno stuzzicadente e cuociamola in forno a 180° per 40 minuti.

Foto

Torta di verza, pancetta e funghi, foto 1Torta di verza, pancetta e funghi, foto 2Torta di verza, pancetta e funghi, foto 3

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
6 porzioni
1h30m
facile
4.1 / 5
Ricetta Torta Hamburger
Torta Hamburger
8 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta peperoni e verza
Torta peperoni e verza
2 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Torta salata con carne e verza
Torta salata con carne e verza
3 porzioni
1h15m
facile

Ricette

Articoli correlati

Funghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosiFunghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosiPrimi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa!Primi piatti a base di funghi: le migliori ricette da preparare a casa!Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota