Petitchef

Torta di verza, pancetta e funghi

Altro
6 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua saliamo e portiamo a bollore.
    Prepariamo la pasta brisè; togliamola dal boccale, compattiamola con le mani avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo 30 minuti.
    Incidiamo i pomodori con una croce alla base e appena l'acqua bolle tuffiamoli dentro e scottiamoli 3/4 minuti. Togliamoli dall'acqua spelliamoli, facciamoli raffreddare e tagliamoli a cubetti.
  • Mondiamo la verza, tagliamola a listarelle, laviamola e scottiamola 3 min. a partire dal bollore, poi sgoccioliamola. Mettiamo nel boccale la pancetta e la cipolla e tritiamo 2 sec. vel. 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo 30 gr di burro e rosoliamo 5 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungiamo i funghi, la verza i pomodori e cuociamo 5 min. temp. varoma vel. soft atiorario0.
  • Aggiungiamo l'alloro, sale e pepe; continuiamo la cottura per 15 minuti , avendo l'accortezza di aprire il boccale di tanto in tanto e dare una bella mescolata con la spatola. Passati i 15 minuti facciamo cuocere a temperatura Varoma vel. soft antiorario.
  • Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200° l'abbasseremo a 180° una volta infornata la torta. Finito il tempo di cottura, togliamo la verza dal boccale e versiamola in uno scolapasta affinchè perda tutto il suo liquido in eccesso. Senza lavare il boccale mettiamo dentro l'uovo e il latte e amalgamiamo versiamo dentro la verza e amalgamiamo con la spatola.
  • Togliamo la pasta brisè dal frigo e dividiamola in due pezzi uno più grande da 250 grammi che ci servirà per la base, e uno più piccolo di 150 grammi che ci servira per coprire.
  • Stendiamo il primo disco sul piano di lavro leggermente infarinato, foderiamo una tortiera da 22 cm imburrata facendo debordare l'impasto di circa 2 cm, e distribuiamo dentro il ripieno livellandolo con la spatola.
  • Stendiamo il secondo disco di pasta copriamo sigilliamo il bordo e ribaltiamo all'interno la pasta in eccesso cercando di creare un cordone. Spennelliamo la superficie della torta con l'albume leggermente sbattuto, bucherelliamola con uno stuzzicadente e cuociamola in forno a 180° per 40 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di verza, pancetta e funghi
Torta di verza, pancetta e funghi - foto 2
Torta di verza, pancetta e funghi - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta hamburger
Torta hamburger
8 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta di patate con prosciutto crudo e formaggio
Torta di patate con prosciutto crudo e formaggio
6 porzioni
1 h 40 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta salata con patate, scamorza e salame
Torta salata con patate, scamorza e salame
8 porzioni
50 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota