Petitchef

Torta salata di pollo e funghi

Una torta salata deliziosa, perfetta per un pranzo invernale.
Ricetta tratta dal libro di Jamie Oliver "Jamie's Comfort Food".

Portata principale
8 porzioni
3 ore
50 min
media

Ingredienti

8

Per la pasta briséé:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Preparare la pasta briséé: tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola capiente con la farina e un pizzico di sale. Strofinare il burro e la farina fino a ottenere un composto che somiglia ai corn flakes, aggiungere l'acqua ghiacciata e lavorare finché l'impasto si ammassi, poi avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo raffreddare in frigorifero.
  • Preparare tutte le verdure per il ripieno: mondare e tritare grossolanamente le cipolle e le carote; pulire e tritare grossolanamente il sedano, i porri e i funghi champignon. Tagliare il pollo separando cosce, sovracosce, ali e pezzi di petto facilmente maneggiabili lasciando la pelle e le ossa attaccate, per ottenere il massimo del sapore.
  • Mettere un'ampio tegame su fuoco medio (che sia veramente ampio, mi raccomando!), unire 3 cucchiaiate d'olio e friggere i pezzi di pollo pochi alla volta per 20 minuti, finché sono ben dorati. Toglierli dal fuoco e metterli da parte, poi versare in padella le verdure preparate e le foglie di timo staccate dai rametti, cuocendo per 15 minuti e mescolando spesso. Versarvi il vino, mescolare e raschiare il fondo del tegame con una paletta di legno per deglassarlo.
  • Rimettere i pezzi di pollo nel tegame, unirvi i funghi selvatici fatti a pezzi con le dita, il sale e la senape, coprire con l'acqua e portare a bollore, poi abbassare la fiamma e far sobbollire per un'ora. Se dovesse essere necessario, aggiungere altra acqua bollente.
    Assaggiare e correggere la sapidità.
  • A fine cottura togliere i pezzi di pollo e fare addensare la salsa ancora un po'. Quando il pollo si sarà raffreddato abbastanza da poterlo maneggiare spolparlo con cura, eliminando la pelle e le ossa. Tritare quindi la carne grossolanamente, rimetterla in pentola insieme alla farina e mescolare, proseguendo la cottura finché il ripieno si sarà addensato abbastanza da non avere una pie acquosa, poi spegnere e far raffreddare completamente.
  • Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica e imburrare uno stampo da pie di 24 cm
    di diametro.
    Tirare i 2/3 dell'impasto allo spessore di 3 mm sulla spianatoia leggermente infarinata, poi arrotolare morbidamente la sfoglia di briséé sul mattarello e srotolarla sopra allo stampo, accomodandola sul fondo e sui bordi e lasciandola trasbordare.
    Versarvi il ripieno ormai freddo, poi spennellare con l'uovo i bordi della pasta. Tirare l'impasto rimanente a 3 mm di spessore e srotolarlo sopra alla pie. Tagliare la pasta in eccesso, poi pizzicare i bordi con le dita infarinate, per avere un bordo decorativo. Fare un taglio a croce al centro del coperchio di pasta per far fuoriuscire il vapore durante la cottura. Spennellare l'uovo sbattuto.
  • Far cuocere in forno posizionando la griglia nell'ultima tacca in basso, per 45-50 minuti o finché la pie sia dorata e ben cotta.

    Servire con verdure di stagione lessate, facendole cuocere quando la pie viene tolta dal forno - non deve essere rovente, al momento di servirla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta salata di pollo e funghi
Torta salata di pollo e funghi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota