Petitchef

CROSTATA di RICOTTA e GIANDUIOTTI di Fiordifrolla

E 'molto buono per gustare un piatto di questo bene.

Altro
8 porzioni
3 ore
35 min
media

Ingredienti

8

Per la pasta frolla:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Nella ciotola della planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo a pezzetti insieme allo zucchero a velo setacciato. Unite il tuorlo e quando sarà perfettamente amalgamato unite la scorza di limone grattugiata.
  • Incorporate la farina insieme ad un pizzico di sale e continuate a lavorare fino a quando otterrete un impasto lavorabile privo di striature di burro.
  • Prendete la pasta, se necessario impastatela nuovamente a mano, formate la classica palla che avvolgerete nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
  • In un piccolo contenitore ammollate uvetta nell acqua tiepida per 30 minuti. Nel frattempo, in una ciotola lavorate le uova insieme allo zucchero utilizzando una frusta elettrica fino a farle diventare gonfie e spumose.
  • Incorporate la ricotta ed una punta di cannella e azionate di nuovo lo sbattitore fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Sgocciolate l?uvetta, asciugatela e passatela in un piatto infarinato (in questo modo non si depositerà tutta sul fondo della crostata).
  • Aggiungetela al resto del ripieno mescolando con un cucchiaio di legno insieme ai gianduiotti a pezzi piusttosto grossi.Stendete due terzi della pasta frolla su di una spianatoia, se necessario aiutandovi con poca farina, e disponetela all?interno di una tortiera a cerchio apribile da 24 cm, opportunamente imburrata ed infarinata, creando la base e i bordi.
  • Con i rebbi di una forchetta bucherellate solo la base. Versatevi all interno il composto con la ricotta e livellatelo bene. Stendete il terzo di pasta rimasto e tagliatelo a striscioline per comporre la classica decorazione da crostata. Cuocete nel forno già caldo a 160-170° per circa 35 minuti.Trascorso questo tempo sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare sull apposita griglia per dolci ed estraetelo delicatamente dalla tortiera. Trasferitelo su di un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.


Foto

CROSTATA di RICOTTA e GIANDUIOTTI di Fiordifrolla
CROSTATA di RICOTTA e GIANDUIOTTI di Fiordifrolla - foto 2
CROSTATA di RICOTTA e GIANDUIOTTI di Fiordifrolla - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche con crema pasticcera
Crostata di albicocche con crema pasticcera
8 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta!

Ultimi articoli

9 usi dell'amido di mais che non troverai su nessun libro di cucina! 9 usi dell'amido di mais che non troverai su nessun libro di cucina! Carne rossa e salute: può davvero accelerare il processo di invecchiamento cellulare? Carne rossa e salute: può davvero accelerare il processo di invecchiamento cellulare? Noce moscata: molto più di una semplice spezia! Noce moscata: molto più di una semplice spezia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota