Petitchef

Crostata classica ma....con pasta frolla alla lavanda

Altro
3 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 g di farina 00

120 g di burro

120 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 uovo e 1 tuorlo

pochissima acqua fredda

2 g di fiori di lavanda secchi

Preparazione

  • Versare nel bicchiere del mixer i fiori di frolla sbriciolati a mano con la farina, un pizzico di sale, il burro a pezzetti, lo zucchero l'uovo e il tuorlo e un poco di acqua freddissima azionando il robot ad ogni elemento aggiunto.
  • Lavorare brevemente, avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 30 minuti. Stendere ora con metterello una sfoglia spessa 4-5mm e sostemarla in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di circa 24 cm; veramente io ho preparato con la stessa dose anche un'altra di base 17 cm.
  • Raccomando di usare come farcitura una marmellata dal gusto poco deciso; pensato che quella all'albicocca potesse andare bene escludendo quella alle fragole, ribes et consimilia perchè con troppo "carattere".
  • Altrimenti il profumo della lavanda potrebbe essere coperto dal gusto troppo deciso della marmellata.
  • Decorare con strisce di pasta e con delle foglie ricavate con un tagliabiscotti inserendo sotto ognuna un pezzetto di carta d'argenro per evitare che si appiattiscano.
  • Infornare partendo da forno freddo e impostatndo la temperatura si 160°. Una mez'ora e la crostata.

Foto

Crostata classica ma....con pasta frolla alla lavanda, foto 1Crostata classica ma....con pasta frolla alla lavanda, foto 2Crostata classica ma....con pasta frolla alla lavanda, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota