Petitchef

Pizza fritta e fugassin salati e dolci

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
1000 gr di farina 0

500 gr di acqua frizzante a temperatura ambiente

50 gr di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di sale

olio per friggere


per farcire le pizze:

parmigiano reggiano grattugiato

capperi sott aceto strizzati e tritati

passata di pomodoro

uno spicchio di aglio

tante belle foglie di basilico

un pizzico di sale

olio qb


per accompagnare i fugassin:

salumi vari a piacere come: prosciutto crudo

cotto

speck

pancetta

lardo

salame piccante e non

bologna, etc.

Preparazione

  • Usato il ken. con la ciotola in plastica perchè nelle ricetta originale della mamma di Simona raccomandano di non usare ciotole in acciaio e ho usato il gancio!se lo avete mettete nel ken. un paio di manciate di farina, lo zucchero, sbriciolarvi il lievito, aggiungere metà dell?acqua, mescolare e lasciare lievitare per dieci minuti.
  • Se non avete il ken. dovete mettere in una ciotola la rimanente farina, aggiungere il composto precedentemente preparato, aggiungere la restante acqua, il sale e impastare e farlo lievitare per 1 ora; dopodiché impastare di nuovo incidete sopra una croce con la lama di un coltello e far lievitare per un?altra ora.
  • Nel frattempo che la pasta lievita : preparare il pomodoro mettendo sul fuoco olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Far bollire per 10 minuti a fuoco basso. preparare sul tavolo il formaggio grana grattugiato e i capperi.
  • Mettere formaggi, salumi e la ciotolina di miele su un tagliere o su un bel piatto da portata. Preparate zucchero semolato e a velo sul tavolo e mettere un pò di nutella in una siringa o sac a poche con bocchetta piccola e tonda. Preparare sul fuoco una padella alta di ferro con dentro abbondante olio di oliva per i fugassin che devono essere fritti in olio profondo e una padella in ferro con dentro olio di arachide per figgere le pizze.
  • Dopo che la pasta avrà lievitato fare un filone e tagliate dei pezzi. Per fare le pizze dovete stendere la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e della larghezza della padella e friggere da entrambe i lati fino a doratura. Se vedete che l'impasto cresce troppo bucherellatelo con una forchetta. Mettere su un piatto da portata e farcire con il pomodoro, una manciata di parmigiano e un pizzico di capperi servitele subito.
  • Per fare i fugassin dovete stendere la pasta abb. sottile meno di 1/2 cm io l'ho stesa prima col mattarello e poi con la sfogliatrice del ken. ho passato la pasta solo col primo o secondo "buchino". Tagliate la pasta a forma di quadratini o rombi con una rotella taglia-pizza e friggete quando diventano belli gonfi e dorati tirateli fuori con la schiumarola e asciugateli con dello scottex poi una parte li salate leggermente e li servite con i salumi e i formaggi.
  • Mentre l'altra piccola parte ne servite un pò con lo zucchero semolato e un pò con nutella e zucchero a velo. Per questa magnifica pizza fritta voglio ringraziare di cuore le pellegrine artusi con la loro gentilezza e le loro stupende ricette.

Foto

PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci, foto 1
PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci, foto 2
PIZZA FRITTA e FUGASSIN salati e dolci, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pizza fritta
Pizza fritta
4 porzioni
20 min
facile
Ricetta Pizza margherita con provola
Pizza margherita con provola
4 porzioni
40 min
media
4.3 / 5
Ricetta Pizza Margherita con impasto soffice
Pizza Margherita con impasto soffice
3 porzioni
1h15m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaPlumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaI migliori biscotti salati per aperitivi e buffetI migliori biscotti salati per aperitivi e buffetVoglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa!Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa!Dolci per la Befana: le ricette più golose da preparare a casaDolci per la Befana: le ricette più golose da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota