Petitchef

Gelatina al vin brulè con biscotti speziati

Stuzzicherie
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 ml di vino nebbiolo

1 stecca di cannella


2 semi di anice stellato

1/2 arancia non trattata

1/2 limone non trattato

75 g di zucchero semolato

8 g di gelatina in fogli

per i biscotti

125 g farina 00

2 uova

125 g burro

100 g zucchero semolato

100 g zucchero a velo

1/2 bustina di vanillina

1/4 bustina di lievito in polvere per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di bacche rosa macinate

1/2 cucchaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino di anice stellato in polvere

Preparazione

  • Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con l'acqua fredda per almeno 10 min. Riunite il vino in una casseruola con le scorze d'agrumi, i chiodi di garofano, lanice stellato e la cannella e scaldate su fuoco dolce. unite lo zucchero poco alla volta, mescolando con cura fino a scioglierlo del tutto.
  • Cuocete per 10 minuti, filtrate, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate finché non si sarà sciolta perfettamente. Fate intiepidire il composto e distribuitelo in 4 coppe: trasferitele in frigorifero per 2 ore.
  • Per i biscotti: ammorbidite il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti, riunitelo in una ciotola capiente con lo zucchero semolato e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.
  • Aggiungete le uova una ad una amalgamandole al composto e unite tutte le spezie. Mischiate la farina con il lievito e la vanillina e setacciatele sul composto speziato, mescolando in continuazione.
  • Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare a bordi bassi, stendetevi l'impasto e cuocete in forno già caldo a 160° per 25-30 minuti. Sfornate il dolce, trasferitelo capovolto su una gratella e fatelo intiepidire. Tagliatelo con uno stampino a forma di stella.
  • Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e versate a filo, mescolando energicamente, l'acqua calda necessaria per ottenre una glassa densa e omogenea. Versatela sui biscotti con un cucchiaio e fate asciugare bene.
  • Arricchite le coppe di gelatina, a piacere, con una cucchiaiata di panna montata spolverizzata con poca cannella e servitele accompagnando con i biscotti.

Foto

Gelatina al Vin Brulè con biscotti speziati, foto 1Gelatina al Vin Brulè con biscotti speziati, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota