Petitchef

CHRISTMAS TIME: QUATTRO BISCOTTI PER QUATTRO MANI...

Altro
5 porzioni
1 h 30 m
1 ora
facile

Ingredienti

5

BOCCONI DI PANPEPATO AI FICHI E NOCI BRASILIANE :

BISCOTTI SCREPOLATI ALLE NOCCIOLE E VANIGLIA :

PASTICCINI LIBANESI MAMOUL AI DATTERI E MANDORLE :

BISCOTTI CON PISTACCHIO E CARDAMOMO :

Preparazione

  • BOCCONI DI PANPEPATO AI FICHI E NOCI BRASILIANE : Prima di tutto pesato e preparato tutti i numerosi ingredienti di questa ricetta. Poi messo in un pentolino il burro con lo zucchero e il miele e lo sciroppo d'acero ed fatto sciogliere a fuoco dolce. Nel frattempo in una boule ho setacciato la farina, il cacao, il lievito ed il bicarbonato aggiunto le spezie, la scorza del limone grattuggiata, i fichi tagliati a pezzettini picolissimi e anche le noci tritate grossolanamente. Aggiunto al composto le uova leggermente sbattute e poi per ultimo il mix di burro e zucchero fuso. Amalgamato per bene, quindi coperto e messo in frigo per almeno un'ora e mezza.
  • Una volta trascorso il tempo di riposo, foderato con la carta da forno una placca ed iniziato a formare con le mani delle palline di impasto. Grandezza non più grandi di una noce. Posizionate sulla placca non tanto vicine in quanto cresceranno un pò nel forno. Infornato a 180° in forno ventilato per 10-15 minuti massimo. Non troppo altrimenti sono secchi. Una volta sfornate fatte raffreddare e nel frattempo ho fatto fondere il cioccolato per la copertura nel forno a microonde senza scaldarlo troppo perchè altrimenti il cioccolato si rovina. Quindi intinto i bocconcini di panpepato nel cioccolato e messi ad asciugare.
  • BISCOTTI SCREPOLATI ALLE NOCCIOLE E VANIGLIA : Messo a fondere il cioccolato nel forno a microonde. Nel frattempo tritato le nocciole nel tritatutto riducendole praticamente in pasta. Nella boule del Kenwood messo il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia ed fatto montare qualche minuto. Aggiunto quindi le uova leggermente sbattute ed rimesso a rimontare fino a rendere l'impasto bello spumoso.
  • Aggiunto quindi la farina, il cacao, il lievito e le nocciole ed amalgato il tutto con una spatola. Infine aggiunto il cioccolato fuso. Messo a riposare in frigo per tutta la notte, ma basterebbero anche 2/3 ore. La mattina dopo foderato con la carta una placca da forno ed fatto tante palline un pò più grandi di una nocciola, passate abbondantemente nello zucchero a velo e posizionate sulla placca distanziandole parecchio. Se avete tempo, prima di infornare posizionate la placca in frigo qualche minuto in modo da raffreddare di nuovo l'impasto. I biscotti vanno infornati a 180° in forno ventilato per 15 minuti massimo altrimenti diventano troppo secchi.
  • PASTICCINI LIBANESI MAMOUL AI DATTERI E MANDORLE : La sera prima messo a fare l'impasto esterno dei pasticcini: fatto fondere il burro a fuoco dolce e verstato sulla semola che avevo messo in una terrina. Aggiunto anche l'aurum diluito con l'acqua ed amalgamato il tutto. Messo l'aurum al posto dell'acqua di rose e l'acqua di fiori d'arancio previsti dalla ricetta originaria in quanto non avuto voglia di cercarli. L'impasto dovutamente coperto messo a riposare tutta una notte. Preparata anche il ripieno la sera prima in modo da farlo ben amalgamare nei suoi profumi. Frullato le mandorle con lo zucchero nel tritatutto rendendole a farina. Aggiunto i datteri tritati finamente ed i pistacchi tritati abbastanza grossolanamente. Mescolato il tutto e per ammorbidire aggiunto un cucchiaio di aurum.
  • La mattina dopo provveduto a confezionare i pasticcini ed a cuocerli. Si prende un mezzo cucchiaio di impasto e nell'incavo della mano si schiaccia un pò, poi si preleva un pochino di ripieno si mette nel mezzo e si chiude: in pratica sià una polpettina ripiena. I pasticcini messi su una placca da forno e infornati a 180° per 10-15 minuti massimo. Devono solo dorarsi leggermente e non seccarsi troppo.
  • BISCOTTI CON PISTACCHIO E CARDAMOMO : Lavorato a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche poi aggiunto la scorza di limone grattugiata, il cardamomo ridotto in polvere, i pistacchi tritati grossolanamente e le farine setacciate. Assemblato la pasta con le fruste ed formato un panetto che chiuso nella pellicola trasparente e messa a riposare nel frigo per mezz'ora almeno. Una volta fatta riposare la pasta l'ho stesa altezza mezzo centimentro e tagliata della forma voluta e posizionata su una placca da forno. Infornato a 160° ventilato per 12 minuti circa fino a quando non sono leggermente coloriti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

CHRISTMAS TIME: QUATTRO BISCOTTI PER QUATTRO MANI...
CHRISTMAS TIME: QUATTRO BISCOTTI PER QUATTRO MANI... - foto 2
CHRISTMAS TIME: QUATTRO BISCOTTI PER QUATTRO MANI... - foto 3
CHRISTMAS TIME: QUATTRO BISCOTTI PER QUATTRO MANI... - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Biscotti twix - caramello e cioccolato al latte
Biscotti twix - caramello e cioccolato al latte
18 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti viennesi al cioccolato
Biscotti viennesi al cioccolato
6 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
8 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Biscotti con cioccolato e smarties
Biscotti con cioccolato e smarties
18 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Biscotti di pan di zenzero (gingerbread man)
Biscotti di pan di zenzero (gingerbread man)
6 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Biscotti spritz
Biscotti spritz
6 porzioni
57 min
media
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa Biscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casa I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet I migliori biscotti salati per aperitivi e buffet

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota