Petitchef

Arancini di Riso al Formaggio e Prosciutto

Una ricetta semplice per preparare gli arancini a casa

Stuzzicherie
6 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Portate a ebollizione, in una grande casseruola, abbondante acqua salata; gettatevi il riso e cuocetelo su fiamma vivace per 15-20 minuti o finché è tenero ma ancora un po' al dente. Passatelo sotto acqua fredda corrente, scolatelo bene.
  • Versatelo in una grande ciotola; unite il parmigiano, le uova leggermente sbattute, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po' di sale, mescolate bene, mettete da parte a raffreddare completamente.
  • Riunite in una ciotola i dadini di Bel Paese e di prosciutto; mescolatevi 2 cucchiai di salsa di pomodoro e condite con sale e pepe a piacere.
  • Mettete 2 cucchiai di riso freddo sul palmo della mano ben infarinato, premeteli formando un incavo nel quale verserete un cucchiaino del composto a base di formaggio e prosciutto; coprite con un altro po' di riso e modellate il tutto formando una palla con diametro di circa 4 centimetri.
  • Quando gli arancini sono tutti pronti , passateli nel pangrattato, rotolandoveli finché sono coperti di uno strato abbastanza spesso. Scaldate in un padellone da frittura olio abbondante e, quando è ben caldo, friggetevi gli arancini, due o tre alla volta.
  • Sgocciolateli croccanti e dorati, passateli su carta da cucina assorbente per eliminare l'eccesso di unto e teneteli in caldo mentre preparate i successivi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota