Petitchef

Sformatini di riso, prosciutto e mozzarella

Antipasto
5 porzioni
20 min
20 min
facile
Ciao a tutte, scusate l'assenza di questi giorni,mi siete mancate molto!
Oggi mi faccio perdonare offrendovi uno sformatino di riso, gradite?
Alla mia famiglia sono piaciuti, l'idea di trasformarli in monoporzione mi è venuta per caso:è stata una prova,ma si può sicuramente rifare per una festa o una cena informale. Naturalmente la ricetta può anche essere utilizzata per svuotare il frigo,con i tempi che corrono non si butta via niente,vero?
Pochi ingredienti, che possono essere cambiati in base alla

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
300 gr di riso per risotti

3 uova intere

pecorino romano q.b.



olio e.v.o. Zagaria

pan grattato q.b.

Preparazione

  • Cucinare il riso in una capiente pentola con acqua salata. Una volta che il riso si sarà cucinato lasciarlo raffreddare.

    Una volta freddo, condire con le uova, il prosciutto e la mozzarella. Mescolare con cura ed aggiungere un filo d'olio e il formaggio.

    Fare riposare 10 minuti l'impasto, nel frattempo ungere dei pirottini monoporzioni con olio e passare al loro interno del pangrattato.

    Trasferire il riso all'interno dei pirottini e spolverizzare di pangrattato. In una teglia da forno mettere dell'acqua,poi aggiungere i pirottini al suo interno,proseguire la cottura a bagnomaria per circa 20 minuti a 180 C.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con la mozzarellaRicette con la mozzarella

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota