Petitchef

Bomboloni, Krapfen Senza Glutine

Snack
7 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 7

omboloni - Krapfen :

250 g di mix per brioche

30 g di burro

20 g di zucchero


5 g di sale

15 g di lievito di birra

170-180 g di acqua

scorza di limone grattugiata

1 litro di olio di arachidi per friggere


Ricetta Cucinainsimpatia :

250 g di farina biaglut per pane e pasta pacco da 1 kg

250 g di farina presa dal mix senza glutine per impasti lievitati

50 g di burro

80 g di zucchero

2 uova

125 ml di acqua tiepida

125 ml di latte a temperatura ambiente

25 g di lievito di birra

scorza di limone

Preparazione

  • Schiacciate delicatamente a mano l'impasto a me vennero dello spessore di 1 cm, ma Papum dice 2 cm e verranno più alti ancora. Potete farcirli da crudi stendendo l'impasto a 5 mm, mettendo il ripieno al centro e coprendo con un altro dischetto sempre di 5 mm. Potete fare le ciambelle .
  • Il taglio va fatto con un coppa pasta del diametro che preferite, ma l'ideale è a 8 cm.Mettete questi dischi su una teglia coperta di carta da forno, copriteli con un altro foglio di carta da forno e poi con la pellicola per alimenti, ma non stringete troppo.
  • Mettete la teglia in frigorifero e fate lievitare tutta la notte, la mattina seguente tirate fuori dal frigo e mentre scaldate l'olio lasciate riposare i dischi per 30 minuti a temperatura ambiente.
  • E ora arriva la parte più complicata che è friggerli, io non sono molto brava con la frittura, quindi mi barcameno un po', l'unica accortezza che cerco di avere è quella di mantenere la temperatura di cottura a massimo 180°, se è più bassa assorbono troppo olio, se più alta si bruciano e restano crudi dentro.
  • Mescolate in una ciotola le due farine, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Unite il lievito sbriciolato, il burro morbido e le uova e cominciate ad impastare e poi aggiungete a filo l'acqua ed il latte. Otterrete questo impasto.
  • Preparate una teglia con la carta da forno e fate scivolare su di essa delle cucchiate d'impasto ben distanziate. Fate lievitare per circa un'ora nel forno tiepido.
  • Quando sono pronte potete friggerle, chiaramente non si staccano dalla carta da forno, quindi ritagliate la carta da forno e buttate un krapfen alla volta nell'olio con tutta la carta forno che si staccherà dopo pochi secondi e così potrete toglierla subito.
  • Purtroppo non ho la foto di questo procedimento, perchè mi ci volevano tre mani. Fateli dorare, sempre attenti alla temperatura dell'olio e sono pronti.

Foto

Bomboloni, Krapfen Senza Glutine, foto 1Bomboloni, Krapfen Senza Glutine, foto 2Bomboloni, Krapfen Senza Glutine, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Intolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciIntolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciNatale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaciNatale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaciDolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachiaDolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota