Petitchef

Bomboloni, Krapfen Senza Glutine

Snack
7 porzioni
35 min
20 min
facile

Ingredienti

7

omboloni - Krapfen :

Ricetta Cucinainsimpatia :

Preparazione

  • Schiacciate delicatamente a mano l'impasto a me vennero dello spessore di 1 cm, ma Papum dice 2 cm e verranno più alti ancora. Potete farcirli da crudi stendendo l'impasto a 5 mm, mettendo il ripieno al centro e coprendo con un altro dischetto sempre di 5 mm. Potete fare le ciambelle .
  • Il taglio va fatto con un coppa pasta del diametro che preferite, ma l'ideale è a 8 cm.Mettete questi dischi su una teglia coperta di carta da forno, copriteli con un altro foglio di carta da forno e poi con la pellicola per alimenti, ma non stringete troppo.
  • Mettete la teglia in frigorifero e fate lievitare tutta la notte, la mattina seguente tirate fuori dal frigo e mentre scaldate l'olio lasciate riposare i dischi per 30 minuti a temperatura ambiente.
  • E ora arriva la parte più complicata che è friggerli, io non sono molto brava con la frittura, quindi mi barcameno un po', l'unica accortezza che cerco di avere è quella di mantenere la temperatura di cottura a massimo 180°, se è più bassa assorbono troppo olio, se più alta si bruciano e restano crudi dentro.
  • Mescolate in una ciotola le due farine, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Unite il lievito sbriciolato, il burro morbido e le uova e cominciate ad impastare e poi aggiungete a filo l'acqua ed il latte. Otterrete questo impasto.
  • Preparate una teglia con la carta da forno e fate scivolare su di essa delle cucchiate d'impasto ben distanziate. Fate lievitare per circa un'ora nel forno tiepido.
  • Quando sono pronte potete friggerle, chiaramente non si staccano dalla carta da forno, quindi ritagliate la carta da forno e buttate un krapfen alla volta nell'olio con tutta la carta forno che si staccherà dopo pochi secondi e così potrete toglierla subito.
  • Purtroppo non ho la foto di questo procedimento, perchè mi ci volevano tre mani. Fateli dorare, sempre attenti alla temperatura dell'olio e sono pronti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Bomboloni, Krapfen Senza Glutine
Bomboloni, Krapfen Senza Glutine - foto 2
Bomboloni, Krapfen Senza Glutine - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bomboloni al cioccolato
Bomboloni al cioccolato
12 porzioni
2 h 20 m
media
4.2 / 5
Ricetta Snickers vegani e senza glutine
Snickers vegani e senza glutine
4 porzioni
2 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Pasta choux senza glutine - ricette per celiaci
Pasta choux senza glutine - ricette per celiaci
12 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Tortini al cioccolato fondente senza glutine
Tortini al cioccolato fondente senza glutine
6 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa! 9 irresistibili ricette senza glutine da preparare a casa! Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota