Petitchef

Zuppa orzo, lenticchie e patate

Portata principale
8 porzioni
20 min
1 ora
media
E' un piatto eccellente, ricco delle proprietà dell'orzo (ferro calcio fosforo e potassio, con proprietà rinfrescanti e disintossicanti), delle lenticchie (ricche di fibre, sali minerali e vitamine, oltre ad essere considerate da sempre la carne dei poveri, per le loro proteine vegetali) e naturalmente di tutti i benefici che una zuppa calda, profumata e saporita ha sul nostro umore nella stagione fredda !
P.S. Un'ottima alternativa, prevede il farro al posto dell'orzo !

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
270 gr orzo

230 gr lenticchie

450 gr patate

2/3 litri di brodo vegetale

Sale aromatizzato

Olio evo



Cipolla

Preparazione

  • Procedimento: tagliate le verdure a dadini per preparare un soffritto, mettetele in una pentola, magari di coccio, come nella miglior tradizione toscana, e fatele cuocere per due o tre minuti. Appena saranno ammorbidite e rilasceranno il loro caratteristico profumo, versatevi l'olio, sciacquato accuratamente e fate tostare qualche minuto. Aggiungete le lenticchie, anche loro sciacquate bene e il brodo vegetale. La quantità decidetela voi, a seconda che preferiate la vostra zuppa più o meno densa, ma ricordatevi che sia l'orzo che le lenticchie assorbono un considerevole quantitativo di liquido.
  • Pelate le patate, tagliatele a cubetti non troppo grandi e unite anche loro, aggiungete una manciatina di sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 45/50 minuti. Come piccola precisazione, il sale aromatico, l'ho preparato mescolando al sale marino una manciata ben tritata delle foglie delle mie piante aromatiche fatte essiccare: rosmarino, timo, basilico, origano, maggiorana e alloro. Regala un profumo deciso ai piatti in cui l'utilizzo !
  • A fine cottura aggiungere una generosa macinata di pepe e aggiustare di sale se necessario. Servite la Zuppa di orzo, lenticchie e patate ben calda e portate in tavola l'olio extravergine con cui fare "un giro" sulla zuppa di ogni commensale.
    Volendo, potreste unire dei crostini di pane ai cinque cereali.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Zuppa di lenticchie e orzo perlato
Zuppa di lenticchie e orzo perlato
3 porzioni
3 ore
facile
Ricetta Zuppa d'orzo con patate
Zuppa d'orzo con patate
3 porzioni
1h20m
facile
3.1 / 5
Ricetta Zuppa orzo ceci patate e funghi
Zuppa orzo ceci patate e funghi
4 porzioni
24h30m
media
3.5 / 5
Ricetta Zuppa di cavolo
Zuppa di cavolo
4 porzioni
45 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota