Petitchef

Zuppa di pesce all'orientale

Una zuppa di pesce con un accenno di zenzero e di coriandolo che donano una nota gradevole e un po' orientale.

Portata principale
6 porzioni
1 ora
1 ora
media
589 Kcal

Ingredienti

6

Preparazione

  • Pulire bene tutto il pesce, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a pezzi. Lavare un bel ciuffo di prezzemolo e tritarlo in un tagliere assieme ad uno spicchio d'aglio, ad un peperoncino piccante e ad un cucchiaio di semi di coriandolo. Raccogliere il trito in una ciotola e aggiungervi tre centimetri di radice di zenzero fresco grattuggiata a filetti fini e un cucchiaino colmo di sale fino. Mettere in una capiente terrina i pezzi di merluzzo, di salmone, di vitello di mare, le seppie e i gamberoni e condirli con il trito di erbe aromatizzate. Sigillare il recipiente con due fogli di pellicola e lasciarla in frigorifero a riposare per 1 ora.
  • Trascorso il tempo preparare sul fuoco un grande tegame con 1 dl di olio d'oliva, quando è ben caldo mettervi le sarde tagliate a pezzi piccoli e cuocerle per circa 5 minuti, mescolandole ogni tanto e schiacciandole per farle sciogliere nel miglior modo possibile. Unirvi un etto di cipolla tritata e dopo averla rosolarla per qualche minuto aggiungere anche i pomodori pelati a pezzettini. Incoperchiare e cuocere per una decina di minuti. A questo punto inserire nel sugo i pezzi dei calamari e dopo 7/8 minuti gli altri tranci di pesce assieme alla marinatura ma eliminando l'acqua che si sarà formata nel fondo della terrina, aggiungere alcuni grani di pepe nero e ancora un cucchiaino di coriandolo (schiacciare e rompere i semi).
  • Cuocere per circa mezz'ora a fiamma bassa mescolando il meno possibile. Quando mancano dieci minuti stemperare la conserva di pomodoro con alcuni cucchiai di sugo e unirla alla preparazione, grattuggiare ancora due centimetri di radice di zenzero, regolare il peperoncino e salare bene.
  • Per il riso: togliere la buccia esterna a mezza cipolla e sul dorso piantare una decina di chiodi di garofano. Scaldare una padella con un filo d'olio e appoggiarvi la cipolla intera, versare il riso e mescolarlo per fargli assorbire l'unto, quando è lucido livellarlo ed aggiungere acqua bollente, deve essere ad un livello di 1 centimetro o 1,5 più alta del livello del riso. Incoperchiare, abbassare la fiamma e cuocere per circa un quarto d'ora cioè fino a quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Spegnere il fuoco e sgranarlo bene e salarlo. Servire la zuppa con il riso.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (527g)
Calorie: 589Kcal
  • Carboidrati: 31.1g
  • Lipidi: 19.4g
  • Grassi saturi: 4.2g
  • Proteine: 70.2g
  • Fibre: 3.3g
  • Zucchero: 3.6g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 13
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova

Domande:




Commenti dei membri:

12/12/2012

Anche a me, è una vera cioffega

(0) (0) Abuso
11/12/2012

Solo a guardare gli ingredienti mi è scappata la voglia.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Zuppa di pomodoro
Zuppa di pomodoro
6 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa di cavolo
Zuppa di cavolo
4 porzioni
45 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Primi di pesce: le migliori ricette da preparare a casa Primi di pesce: le migliori ricette da preparare a casa Ricette economiche di pesce: 9 piatti per spendere poco e stupire tutti! Ricette economiche di pesce: 9 piatti per spendere poco e stupire tutti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota