Benvenuti su Fulvia’s Kitchen.
Inverno uguale pietanze calde, golose e confortanti (il famoso #comfortfood ;-) ).
E allora oggi vi propongo questa Zuppa di legumi e cereali con coriandoli di pancetta che vi scalderà anima e corpo!
Certo, se siete vegetariani o vegani, oppure arrivate dai bagordi delle festività natalizie, optate per la versione senza coriandoli…
Tanto vanno aggiunti prima di servirla, quindi potete scegliere, non sono fondamentali ai fini della preparazione.
Ingredienti
Numero di porzioni: 4
Preparazione
Mettete a bagno ceci, fagioli e lenticchie in acqua per circa 6 ore, quindi scolateli e metteteli in un tegame di coccio (va bene anche una pentola antiaderente, ma le zuppe cotte nei cocci.. hanno una marcia in più! :-)
Aggiungete del brodo caldo (oppure acqua calda e dado vegetale biologico), un po’ di sale (non esagerate, controllate poco prima di terminare la cottura ed eventualmente aggiustate di sapidità) e abbondante pepe.
Lasciate cuocere per circa 50 minuti, quindi aggiungete farro e orzo e continuate con la cottura. Man mano che il brodo evapora o viene assorbito da legumi e cereali, aggiungetene di nuovo. Fate cuocere per un’altra mezz’ora, quindi unite le verdure del minestrone surgelato e continuate con la cottura per un’altra mezz’ora abbondante. Nel frattempo scaldate un padellino e, senza aggiungere grassi, metteteci a rosolare la pancetta.
Trascorso il tempo di cottura (dovrete avere una zuppa piuttosto densa), versatene un mestolo abbondante in ogni piatto e, prima di servire, aggiungete i coriandoli croccanti di pancetta, una macinatina di pepe, un giro di olio a crudo e una grattugiata di parmigiano. Gustatevela calda calda… ♥
Commenti dei membri:
Very good