Problemi di insonnia: 6 alimenti che aiutano a dormire meglio
Come sappiamo, l'alimentazione è molto importante per il nostro organismo. Mangiare male, infatti, può alterare il nostro umore e arrecare danni alla salute.
Oggi viviamo in una società con un ritmo veloce e questo, combinato con altri fattori come l'ansia e lo stress, può influenzare la qualità del nostro sonno. Un organismo che riposa male diventa vulnerabile: l'indebolimento del sistema immunitario aumenta il rischio di malattie e l'attività cerebrale diminuisce causando, così, il declino mentale. Le persone che soffrono di disturbi del sonno, infatti, hanno allo stesso tempo problemi di concentrazione durante il giorno.
In un primo momento, invece di prendere sonniferi, vi consigliamo di cambiare le vostre abitudini alimentari prima di andare a letto: evitate di mangiare salsicce, cioccolato, salsa di pomodoro, pizza, cibo speziato. Fate inoltre attenzione alle bevande alcoliche e a quelle che contengono caffeina e teina.
Di seguito troverete, invece, una serie di alimenti che potrebbero aiutarvi dormire meglio.
Date un'occhiata!
Se avete seri problemi di insonnia vi consigliamo di consultare il vostro medico.Questi alimenti possono aiutarvi a dormire meglio ma non sono curativi per gravi disturbi del sonno.
Latte
Il latte contiene triptofano, precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore, il sonno, l'appetito, e provoca una sensazione di calma. Inoltre contribuisce a normalizzare la produzione di melatonina: sostanza che regola il ciclo sonno/veglia.
Banane
Mandorle e avena
Uova
Cereali e riso integrale
Frutta e verdura
Lattuga, cavolo, broccoli, carote, cavolfiori, mele efragole sono gli alimenti che più aiutano a rilassarsi.
Commenti
anonymous
Consigli preziosi da mettere in pratica per il benessere psico-fisico.
anonymous
Ora resta da sperimentare
anonymous
Da provare
anonymous
WOW
anonymous
+
lorely63
Grazie
anonymous
Interessante
anonymous
Buono e semplice
anonymous
Bravissimiiiiiiiiiiiii
anonymous
Queste si che sono informazioni grazieeeeeeeeeeeeee
Assolutamente. Ti ricordiamo che questi alimenti possono aiutarti a dormire meglio ma non sono curativi per gravi disturbi del sonno.