Petitchef

Zucchine ripiene e polpettine

Ciao!
Volete un modo semplice per mangiare la verdura ma che sia anche gustoso? Ecco la ricetta che fa a caso vostro! Semplice ma efficace, e poi guardate che bella questa immagine un po sixties'..
Esistono molti modi per riempire le verdure, la nostra ricetta riprende un po' quella delle verdure ripiene della tradizione greca.
Portata principale
5 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Come sempre seguiremo la ricetta a tappe, di modo da organizzare al meglio il tempo, quindi come prima cosa mettete a bollire l'acqua dove farete cuocere il riso, e misurate per 5 persone un centinaio di grammi, dopodichè mettete a bollire un po' d'acqua, raggiunto il bollore aggiungete un pugnetto di sale grosso, aspettate un attimo che riprenda il bollore e versatevi il riso, Poi guardate l'ora, e calcolate 16 minuti oppure il tempo indicato sulla scatola se preferite quello confezionato a quello sfuso, nel dubbio assaggiate un paio di chicchi!
  • Nel frattempo che il riso si cuocia, lavate le zucchine e tagliate orizzontalmene in due/tre parti, dipende sempre dalla grandezza delle stesse.

    Con un leva torsoli, togliete la polpa delle zucchine e raccoglietela in un contenitore, qualche zucchina si distruggerà ma pazienza, cercate comunque delle zucchine il più dritte possibile e preferibilmente grosse.

    Se non avete un levatorsoli? Ah boh! Provate con molta calma e un buon coltello affilato ad incidere il centro della zucchina e piano piano allargate finchè non tirerete fuori un buco! Fatto questo credo che sarà proprio il momento di scolare il riso e metterlo da parte!
  • In una ciotola capiente, mettete la carne e due uova poi prendete qualche pezzettino di torsolo, non tutti se no si ammolla tutto il preparato e vi viene una schifezza! e iniziate a sminuzzare e tagliuzzare in maniera artistica :p
  • Sistemate gli ingredienti che vi servono vicino ed iniziate a mettere nel futuro impasto il sale e la noce moscata; La polpa sminuzzata delle zucchine; Il riso. Iniziate a mescolare bene, in questa fase potrete ancora adoperare un cucchiaio di legno.

    Poi mettete un po' di timo, che sta bene con le zucchine, oppure se non vi piace il timo (io conosco qualcuno a cui il timo non piace e riesce a sentirne pure un pizzico) mettete un'altra spezia di vostro gusto.

    Potreste mettere anche della pipernia. Dopodiché aggiungete il pan grattato due o tre cucchiai generosi e un goccio di latte, meglio sempre metterne di meno, perchè ad aggiungerlo fate sempre in tempo.

    A questo punto dovrete testare personalmente la consistenza dell'impasto, iniziate a mescolare con le mani, come gli antichi... noi ci siamo rese conto che serviva un altro cucchiaio di pan grattato, quindi vedete un po' se sentite l'impasto troppo lento, aggiungetene un po' e poi mescolate.

    Fatto questo, è finalmente il momento di riempire le zucchine con la carne, è molto semplice, un po' per volta infilate il composto schiacciandolo, di modo che siano belle piene e compatte. quando avrete riempito tutti i pezzi di zucchina, fate le polpette.

    Le dimensioni decidetele voi, però, siccome le zucchine hanno una cottura abbastanza lunga non fatele microscopiche che poi si seccano e diventano stoppose e antipatiche.

    Ora che è tutto pronto passiamo all'infarinatura; munitevi di scottex o carta da cucina come preferite chiamarla e mettete un po' di farina sulla carta: la farina si mette per sigillare il sapore e i succhi della carne e anche per aumentare l'intingolo del fondo di cottura.

    Intanto mettete a preriscaldare una bella e capiente padella con un po' di olio extravergine di oliva e tornate al vostro manicaretto, fate rotolare allegramente polpettine e zucchine nella farina
  • Ora che è tutto bello infarinato, adagiate polpettine e zucchine in maniera uniforme nella padella e calcolate circa 45 minuti di cottura. Fatele rosolare bene prima da un lato e poi giratele con delicatezza dall'altro.

    Quando sono rosolate da entrambe le parti, mettete mezzo bicchiere di buon vino e lasciate evaporare. Dopodichè coprite con un coperchio e lasciate cuocere, controllando di tanto in tanto.

    Se vedete che si asciugano troppo aggiungete un mestolino di acqua calda, ma dovrebbe bastare l'acqua di vegetazione delle zucchine!
  • Questo punto, in casa ci sarà un profumino che si spanderà, attirando come farfalle tutti i presenti attorno al tavolo, che, iniziaranno a batter le posate sul tavolo unendosi in un coro di fame-fame!!!

    Si si, hanno ragione, il piatto è quasi pronto, manca solo l'ultimo passaggio per creare un sughino delizioso quindi, ancora un attimo di pazienza e munitevi di Maizena e un bicchierino, una tazzina con dell'acqua tiepida, mettete un cucchiaino e mezzo da caffè di maizena nell'acqua tiepida, girate bene e versate nella padella e mescolando delicatamente, fatela amalgamare al fondo di cottura che si è creato. Ed è pronto per essere servito!!!!
  • Ehy ehy ehy!!!! Ricordatevi che non si butta via niente! Vi ricordate i torsoli polpa delle zucchine??? Bene, imbustateli e metteteli nel freezer che poi li potrete aggiungere ad una crema di verdure, al minestrone o a qualcos'altro di creativo che vi venga in mente!!!!

    Per le foto complete della ricetta visitate il mio blog all'indirizzo http://lavevamp.blogspot.it/

Ricette simili

YouTube


Foto

Zucchine ripiene e polpettine, foto 1
Zucchine ripiene e polpettine, foto 2
Zucchine ripiene e polpettine, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zucchine ripiene (di magro)
Zucchine ripiene (di magro)
3 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Zucchine tonde ripiene di carne
Zucchine tonde ripiene di carne
4 porzioni
1 h 5 m
media
3.9 / 5
Ricetta Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Frittata al forno con zucchine e quinoa
Frittata al forno con zucchine e quinoa
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5
Ricetta Medaglioni di zucchine e feta
Medaglioni di zucchine e feta
6 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota