Petitchef

Viello Tonnato o Vitèl Tonnè

Il vitello tonnato o Vitèl tonnè è un succulento piatto tipico della cucina piemontese. Si tratta di un antipasto, ma può essere proposto anche come secondo piatto o durante un buffet freddo

Portata principale
4 porzioni
10 min
12 ore
1 h 30 m
media

Ingredienti

4

Per la marinatura:

Per la salsa:

Per guarnire:

Preparazione

  • Disponete in una terrina il girello con tutte le verdure mondate, lavate, asciugate e tagliate a dadini, aggiungete i chiodi di garofano e la foglia di alloro. Ricoprite con il vino e lasciate marinare il tutto coperto per almeno 12 ore, girando la carne almeno una volta.
  • Raccogliete e sgocciolate la carne e versate tutto il succo della marinatura in una ampia casseruola, accendete il fuoco e portate a bollore.
    Unite il girello, copritelo totalmente con acqua tiepida, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 1 ora e 30 minuti circa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la carne nel suo brodo.
  • Nel frattempo preparate la salsa: sgocciolate il tonno e mettetelo in una terrina, aggiungete le acciughe spezzettate, mescolate con un cucchiaio di legno e amalgamate delicatamente i tuorli d’uovo sodi, uno alla volta, infine unite i capperi.
  • Ora unite, poco alla volta e sempre mescolando, l’olio d’oliva a filo finché il composto diventerà cremoso, diluite il tutto con qualche cucchiaio di brodo della carne filtrato, se preferite una consistenza della salsa più vellutata potete anche frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
  • Raccogliete il girello, tagliatelo a fettine sottili e disponetele leggermente sovrapposte su un piatto da portata, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico, quindi ricoprite totalmente con la salsa preparata, guarnite il vitello tonnato con i capperi e le olive, aggiungete i pomodorini e le uova sode tagliate a fettine.

    Riponete il Vitello tonnato o Vitèl tonnè in frigorifero e servitelo freddo.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

La salsa del vitello tonnato è ottima anche per accompagnare carni alla griglia, pesci lessati o arrosto. Per semplicità di preparazione si può preparare un salsa a base di maionese, tonno, acciughe e capperi frullati, ma con risultati decisamente diversi.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota