Petitchef

Se Vitello Tonnato Il Vitel Tonnè, che in italiano diventa il Vitello Tonnato

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la carne:

Per la salsa:

Preparazione

  • Preparate prima la carne: per prima cosa dovete marinare la carne lasciandola per per dodici ore in una casseruola abbastanza alta con il vino insieme alle verdure e alle spezie, smuovedola ogni tanto affinchè assorba bene gli aromi.
  • Dopodiché aggiungete dell acqua fino a coprire interamente la carne, aromatizzate con l'acciuga, lavata, diliscata e tagliata a pezzetti e mettetela a cuocere su fuoco medio per circa per circa un ora e mezza. Evitate di aggiungere il sale.
  • A cottura avvenuta togliere la carne dalla casseruola e lasciar raffreddare bene. Non buttate via il brodo perchè vi servirà più tardi. Ora preparate la salsa, passando nel mixer le uova sode, le acciughe, i capperi e il tonno, emulsionando poi con olio e aggiungendo qualche goccia d'aceto, sale e pepe q.b.
  • La salsa, deve risultare cremosa, quindi se serve diluitela con il brodo di cottura della carne. Ora prendete la carne e affettatela sottilmente.
  • Disponete subito le fettine di vitello in un piatto da portata e copritele con la salsa tonnata e qualche ciuffo di prezzemolo tritato o qualche cappero. Riponete il piatto in frigo e tiratelo fuori un'ora prima di servirlo.

Ricette simili

YouTube


Domande:

X favore io ho sempre usato la mayonnaise x il tonnèe- cosa posso fare al posto delle uova bollite?grz x cortese riscontro mriagrazialandi

Rispondere:

Lascia perdere le uova bollite e l'olio d'oliva. Usa una semplice maionese giá pronta e vedrai che andrá bene.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Vitello tonnato...
Vitello tonnato...
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
6 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Cotolette di vitello saporite
Cotolette di vitello saporite
2 porzioni
15 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Polpette di vitello in padella
Polpette di vitello in padella
2 porzioni
25 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! I 10 finger food che amerete alla follia! I 10 finger food che amerete alla follia!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota