Petitchef

Se vitello tonnato il vitel tonnè, che in italiano diventa il vitello tonnato

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la carne:

Per la salsa:

Preparazione

  • Preparate prima la carne: per prima cosa dovete marinare la carne lasciandola per per dodici ore in una casseruola abbastanza alta con il vino insieme alle verdure e alle spezie, smuovedola ogni tanto affinchè assorba bene gli aromi.
  • Dopodiché aggiungete dell acqua fino a coprire interamente la carne, aromatizzate con l'acciuga, lavata, diliscata e tagliata a pezzetti e mettetela a cuocere su fuoco medio per circa per circa un ora e mezza. Evitate di aggiungere il sale.
  • A cottura avvenuta togliere la carne dalla casseruola e lasciar raffreddare bene. Non buttate via il brodo perchè vi servirà più tardi. Ora preparate la salsa, passando nel mixer le uova sode, le acciughe, i capperi e il tonno, emulsionando poi con olio e aggiungendo qualche goccia d'aceto, sale e pepe q.b.
  • La salsa, deve risultare cremosa, quindi se serve diluitela con il brodo di cottura della carne. Ora prendete la carne e affettatela sottilmente.
  • Disponete subito le fettine di vitello in un piatto da portata e copritele con la salsa tonnata e qualche ciuffo di prezzemolo tritato o qualche cappero. Riponete il piatto in frigo e tiratelo fuori un'ora prima di servirlo.

Domande:

X favore io ho sempre usato la mayonnaise x il tonnèe- cosa posso fare al posto delle uova bollite?grz x cortese riscontro mriagrazialandi

Rispondere:

Lascia perdere le uova bollite e l'olio d'oliva. Usa una semplice maionese giá pronta e vedrai che andrá bene.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Vitello tonnato
Vitello tonnato
6 porzioni
1h40m
facile
4.4 / 5
Ricetta Blanquette di vitello - ricetta francese
Blanquette di vitello - ricetta francese
4 porzioni
2h25m
facile
4 / 5
Ricetta Cotolette di vitello saporite
Cotolette di vitello saporite
2 porzioni
15 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Polpette di vitello in padella
Polpette di vitello in padella
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!I 10 finger food che amerete alla follia!I 10 finger food che amerete alla follia!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota