Petitchef

Vermicelli ai porcini, zafferano e ricotta salata

Vermicelli conditi con una salsa di funghi e ricotta salata e colorata dal giallo dello zafferano e dal verde del prezzemolo fresco

Portata principale
4 porzioni
10 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si mondano i porcini, si elimina la parte radicale, si raschiano leggermente i gambi e si passano con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Poi si tagliano a fette sottili. Se usate funghi surgelati come ho fatto io, si salta il processo sopra descritto e si toglie solo fuori dal frigo la busta dei funghi.
  • Si scalda in una casseruola 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio; si toglie, si uniscono i funghi e si lasciano insaporire per qualche minuto. Si bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco e si lascia sfumare.
  • Si regola di sale e di pepe e si profuma con lo zafferano proseguendo la cottura per altri 10-12 minuti.
  • Poco prima del termine di cottura, si aggiunge la ricotta salata grattugiata e si amalgama alla salsa coi funghi.
  • Nel frattempo si lessano i vermicelli in abbondante acqua bollente leggermente salata; si scolano al dente e si trasferiscono nella casseruola con la salsa.
  • Si profuma con il prezzemolo e si fa saltare per qualche minuto. Nel caso il sugo asciugasse troppo, si aggiunge un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. Si leva dal fuoco e si porta in tavola spolverizzando con un po' di prezzemolo e si serve.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

daniela1955, 12/01/2021

Ottima ricetta che cucinerò a breve (se trovo la ricotta salata, perche' dove vivo io si trova solo nel periodo pasquale). Grazie mille! daniela gandolfi

(0) (0) Abuso
17/04/2014

U

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota