Gnocchetti allo zafferano con funghi porcini

In questo periodo, camminando per il parco si possono notare le foglie che cambiano piano piano colore…da verde ad arancio a rosso. Che bellissimo rosso! Cosi intenso e vivo! Ed è proprio cosi che è nata l’idea della ricetta di oggi: gnocchi allo zafferano con funghi porcini. Non la trovate abbastanza autunnale anche voi? Vediamo inisieme la ricetta e come di consueto…”che la creatività sia con voi!“.
Ingredienti
Per gli gnocchi:
Per il condimento:
Preparazione
- Portare ad ebollizione abbondante acqua in una capiente pentola. Cuocere le patate per almeno 20 minuti.
- Preparare il condimento facendo dorare per qualche minuto in una padella lo spicchio di aglio e lo scalogno tritati con un goccio di olio evo. (se non gradite l’aglio potete lasciarlo intero ed eliminarlo a fine cottura).
- Unire i funghi ben puliti (possono andare bene anche quelli surgelati in mancanza d’altro), cuocere per alcuni minuti e irrorare con il vino bianco avendo poi cura di farlo evaporare completamente.
- Diluire la bustina di zafferano con la panna liquida e versare il tutto sui funghi. Condire con sale e pepe a piacimento. Terminare la cottura.
- Passare il condimento al mixer tenendone da parte 4 cucchiai scarsi,in modo da ottenere una crema un pò grossolana.
- Aggiungere il prezzemolo tritato finemente e lasciare riposare. Pelare le patate, passarle allo schiaccia patate e creare sul piano di lavoro una conchetta di patate e farina.
- Aggiungere a piacimento sale, una spolveratina di pepe e la seconda bustina di zafferano diluito con un cucchiaino di olio.
- Procedere impastando per creare una massa uniforme e omogenea. Formare gli gnocchi.
- In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua, salare e procedere con la cottura degli gnocchi fino a quando non saranno tutti a galla.
- Scaldare il condimento nella padella.
versare gli gnocchi nel condimento e far saltare il tutto aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura per uniformare. - Servire caldi con l’aggiunta, se si gradisce, di altro prezzemolo finemente tritato.
Consigli
Come si ottiene la giusta consistenza per gli gnocchetti allo zafferano?
Per ottenere una consistenza perfetta, è importante dosare bene la farina in base all'umidità delle patate, aggiungendone un po' alla volta fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Qual è il segreto per esaltare il sapore dei funghi porcini nel condimento?
Il segreto sta nel far dorare aglio e scalogno con olio evo, sfumare con vino bianco e lasciare evaporare completamente, per poi unire la panna con zafferano, creando così una crema ricca e profumata.
Si possono usare funghi surgelati al posto dei porcini freschi senza perdere sapore?
Sì, i funghi surgelati possono essere utilizzati e mantengono un buon sapore, soprattutto se si usa un misto che include porcini, ma è importante scolarli bene per evitare eccesso di acqua nel condimento.
Come evitare che gli gnocchi si rompano durante la cottura?
Per evitare che si rompano, è fondamentale non aggiungere troppa farina all'impasto e cuocerli in abbondante acqua salata, scolandoli appena salgono a galla.
Perché è consigliato passare il condimento al mixer e lasciare qualche cucchiaio grossolano?
Passare il condimento al mixer crea una crema vellutata che avvolge gli gnocchi, mentre lasciare qualche cucchiaio grossolano aggiunge texture e un piacevole contrasto di consistenze al piatto.
Vota questa ricetta