Petitchef

Torta di ceci con melanzane

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un pò alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo , che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle 4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.
  • Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia antiaderente, coprendone tutto il fondo.
  • Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ; dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola.
  • Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda. Venendo invece alla preparazione della melanzane si parte col tagliare a fette delle melanzane con la buccia nera, quelle lunghe sono le migliori, ma anche le ovali vanno bene.
  • Farle spurgare in acqua e sale per una mezz'oretta. Strizzarle senza romperle e asciugarle. Pentola con l'olio per la frittura profonda. Calare poche alla volta le melanzane e toglierle appena prima che comincino a diventare dorate.
  • Non fatele abbronzare perchè poi sono immangiabili.Mano mano che le scolate disponetele in un contenitore possibilmente di vetro o ceramica. Ogni strato di melanzane va cosparso con aglio a fettine e peperoncino a pezzetti e una spruzzata di aceto.
  • Quando avete fatto tutti gli strati coprite di aceto, chiudete il contenitore e mettete almeno un'ora al fresco prima di papparvi tutta la teglia. Ovviamente più stanno in frigo e più diventano buone.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
4 porzioni
1 h 53 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta salata con peperoni, carote e pomodori
Torta salata con peperoni, carote e pomodori
6 porzioni
1 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
Torta allo yogurt pronta in 10 minuti
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta salata al taleggio
Torta salata al taleggio
4 porzioni
50 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota