Petitchef

Tagliatelle alla mia

Siamo oramai nella Settimana Santa e con questa ricetta vorrei ricordare Papa Giovanni XXIII, che ne è stato l'ispiratore. Ancora Cardinale voleva una carbonara ma leggermente diversa perchè non amava molto il pecorino e la pancetta, il cuoco del ristorante dove si serviva creò allora questo piatto, usando il prosciutto crudo e il formaggio grana. Io ho aggiunto anche lo zafferano per rendere ancora più saporita questa pasta.
Portata principale
2 porzioni
10 min
10 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • In una tazza sbattiamo l'uovo, amalgamiamo la panna, lo zafferano e il formaggio grana. Tagliamo a cubetti il prosciutto crudo e tritiamo finemente la cipolla. Soffriggiamola in una padella con un filo d'olio evo e uniamo il prosciutto; lasciamo cuocere alcuni minuti e spegniamo. Cuociamo la pasta, scoliamola e mettiamola nella padella del condimento.
  • Facciamola insaporire alcuni minuti in padella e, a fuoco spento, uniamo il mix di uovo, panna, formaggio e zafferano. Mantechiamo bene e serviamo immediatamente.

    http://desperatehousecooker.blogspot.it


Foto

Tagliatelle alla mia, foto 1
Tagliatelle alla mia, foto 2
Tagliatelle alla mia, foto 3
Tagliatelle alla mia, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta One pot pasta - tagliatelle broccoli e salmone
One pot pasta - tagliatelle broccoli e salmone
2 porzioni
20 min
facile
3.4 / 5
Ricetta Egg boats al chorizo
Egg boats al chorizo
2 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota