Petitchef

Pasticcio di tagliatelle

Pasticcio di tagliatelle

Pasticcio di tagliatelle

11960RIDOTTA.jpg


Ingredienti
300 g di tagliatelle
200 g di farina setacciata
90 g di burro
3 uova
60 g di parmigiano grattugiato
Per la besciamella
60 g di burro
50 g di farina setacciata
1/2 l di latte
sale
pepe

Preparazione

11955THN.jpg1) Sistemate la farina a fontana, aggiungete 1 uovo e poca acqua e impastate fino a quando il composto sarà liscio ed elastico. Stendetene 2/3 in una sfoglia molto sottile e larga quanto la tortiera che utilizzerete per preparare il pasticcio compresi i bordi.

11958THN.jpg2) Preparate la besciamella facendo fondere il burro e aggiungendo prima la farina e poi il latte caldo. Fate cuocere per 10 minuti mescolando con una frusta, quindi salate e pepate.

11959THN.jpg3) Lessate le tagliatelle molto al dente, scolatele e conditele con 70 g di burro fuso e il parmigiano, sbattete un uovo e versatelo sulla pasta con la besciamella. Amalgamate il tutto.

4) Foderate una tortiera, unta con i 20 g di burro rimasto, con la pasta stesa all'inizio e versatevi le tagliatelle, quindi stendete l'altro pezzo di pasta e chiudete saldando i bordi dei due dischi. Spennellate la superficie con il tuorlo dell'uovo rimasto.

11960THN.jpg5) Fate cuocere il pasticcio in forno a 200 °C per circa 1/2 ora o comunque finché la superficie avrà preso un bel colore dorato.










Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortellini Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota