Petitchef

Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )

Le tagliatelle con i ” mugnoli ” sono un primo piatto tipico della regione Puglia. Nell’impasto delle tagliatelle non vengono usate le uova. La pasta viene servita con verdure, legumi e sugo di pomodoro con carne. I mugnoli sono una verdura molto simile ai cavoli, ma hanno un sapore più dolce e saporito. Spesso questo piatto vine preparato durante il periodo invernale.

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Per le tagliatelle :

Per i mugnoli :

Preparazione

  • Tappa 1 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Per i mugnoli :

    Pulire i cavoli, ricavando i fiori e le foglie più tenere. Eliminare il gambo e le foglie più grandi e dure. Lavare i cavoli in acqua fredda e mettere da parte. In una pentola capiente soffriggere aglio, peperoncino a pezzetti e la cipolla. Mescolare e dopo buttare i mugnoli. Salare e portare a cottura, aggiungendo un pò di acqua tiepida, qualora fosse necessaria durante la cottura.
  • Tappa 2 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Per le tagliatelle :

    sul piano di lavoro , versare la farina e formare una fontana. Aggiungere un pizzico di sale e un poco di acqua. Iniziare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se fosse necessario aggiungere altra acqua, mentre impastate. Formare una palla e spolverare il piano di lavoro con la farina. Dividere l’impasto in più parti e stendere con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottile e spolverare con la farina. Arrotolare la sfoglia su se stessa e con un coltello, tagliare le tagliatelle, larghe 1 cm. Sistemare la pasta sul piano di lavoro, precedentemente infarinato. In una pentola capiente, far bollire l’acqua e poi cuocere la pasta. Appena sale a galla scolare la pasta .
  • Tappa 3 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Composizione piatto :

    Dopo aver scolato la pasta, unirla ai cavoli e accendere il fuoco. Saltare la pasta a fuoco vivace e servire a tavola calda.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Primi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle Come preparare il latte d'avena a casa? Come preparare il latte d'avena a casa? Crostate fatte in casa. Le migliori ricette da provare subito! Crostate fatte in casa. Le migliori ricette da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota