Petitchef

Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile
Le tagliatelle con i ” mugnoli ” sono un primo piatto tipico della regione Puglia. Nell’impasto delle tagliatelle non vengono usate le uova. La pasta viene servita con verdure, legumi e sugo di pomodoro con carne. I mugnoli sono una verdura molto simile ai cavoli, ma hanno un sapore più dolce e saporito. Spesso questo piatto vine preparato durante il periodo invernale.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le tagliatelle :

500 gr farina (farina di semola+ farina 00)

Acqua q.b.

Sale q.b.


Per i mugnoli :

1 kg mugnoli

1/2 cipolla di tropea (tritata)

1 spicchio di aglio (tritato)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Per i mugnoli :

    Pulire i cavoli, ricavando i fiori e le foglie più tenere. Eliminare il gambo e le foglie più grandi e dure. Lavare i cavoli in acqua fredda e mettere da parte. In una pentola capiente soffriggere aglio, peperoncino a pezzetti e la cipolla. Mescolare e dopo buttare i mugnoli. Salare e portare a cottura, aggiungendo un pò di acqua tiepida, qualora fosse necessaria durante la cottura.
  • Tappa 2 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Per le tagliatelle :

    sul piano di lavoro , versare la farina e formare una fontana. Aggiungere un pizzico di sale e un poco di acqua. Iniziare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se fosse necessario aggiungere altra acqua, mentre impastate. Formare una palla e spolverare il piano di lavoro con la farina. Dividere l’impasto in più parti e stendere con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottile e spolverare con la farina. Arrotolare la sfoglia su se stessa e con un coltello, tagliare le tagliatelle, larghe 1 cm. Sistemare la pasta sul piano di lavoro, precedentemente infarinato. In una pentola capiente, far bollire l’acqua e poi cuocere la pasta. Appena sale a galla scolare la pasta .
  • Tappa 3 - Tagliatelle fatte in casa con mugnoli ( cavoli )
    Composizione piatto :

    Dopo aver scolato la pasta, unirla ai cavoli e accendere il fuoco. Saltare la pasta a fuoco vivace e servire a tavola calda.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tagliatelle fatte in casa al ragu'
Tagliatelle fatte in casa al ragu'
2 porzioni
20 min
media
Ricetta Chili con carne - ricetta messicana
Chili con carne - ricetta messicana
4 porzioni
2h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Patatine fritte fatte in casa
Patatine fritte fatte in casa
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!Primi di pesce: le migliori ricette da preparare a casaPrimi di pesce: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casaDolci con la pasta sfoglia: le migliori ricette da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota