Tagliata di spigola all'arancia
vota adesso

Un piatto molto gustoso da servire con la salsa.
Ingredienti
8
Preparazione
Preparazione10 min
Cottura20 min
- Pulite bene la spigola, squamandola e sviscerandola; dividetela in due, levate la lisca e condite con il sale.
- Lavate le arance e tagliatene una a fettine; preparate un emulsione con l'olio ed il vino bianco aromatizzando con il rosmarino tritato ed il peperoncino tagliato in pezzi e distribuite una parte del condimento sul fondo di una teglia; salate la spigola sui due lati ed adagiatela nella teglia, condite con l'emulsione aromatizzata avanzata e ponete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti aggiungendo a metà cottura, se necessario, ancora un poco di vino.
- Mentre la spigola cuoce in forno, spremete l'arancia rimasta e filtrate il succo; preparate una salsina sciogliendo il burro in un tegamino ed aggiungete la farina mescolando per pochi secondi; unite quindi il succo di arancia e fate cuocere per 5 minuti per far addensare la salsa: insaporire con un pizzico di sale e un poco di noce moscata grattugiata.
- Grattugiate adesso il pane raffermo.
- Pochi minuti prima che la cottura della spigola sia ultimata, spolverizzate con il pane in superficie e fate gratinare.
- Appena ultimata la cottura, togliete la spigola dal forno ed adagiatela su un piatto da portata e guarnite con le fette d'arancia rimaste.
- Filtrate il fondo di cottura, aggiungetelo alla salsa all'arancia e mescolate. Servite il pesce con la salsa.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta