Petitchef

SPIGOLA IN BELLAVISTA CON MAIONESE ALL'ARANCIA

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Per il court bouillon:

Per la maionese all'arancia:

Preparazione

  • Per iniziare occorre preparare il court bouillon che servirà per cuocere il pesce. Per la sua preparazione occorre semplicemente porre sul fuoco tutti gli ingredienti in una casseruola e portarli ad ebollizione. Lasciar cuocere quindi per circa mezz'ora e completare filtrando bene al passino fine. Il pepe verrà inserito in cottura soltanto successivamente, insieme al pesce.
  • Una volta lavata bene la spigola, eviscerata e privata delle branchie, si procede alla così detta "cottura pochè" che consiste nell'immergere il pesce intero nel court bouillon bollente ma a fuoco spento e nel lasciarlo così cuocere per circa quindici minuti.
  • A questo punto scolare la spigola, spellarla e lasciarla freddare. Nel frattempo occuparsi della maionese.
  • In un recipiente riunire tuorli e sale ed iniziare a mescolare con una frusta, nel frattempo versare a filo l'aceto già scaldato. Lasciare riposare per un minuto. Sempre girando con la frusta, unire ora l'olio a filo. Completate aggiungendo i succhi di limone e di arancia nella quantità necessaria ad ottenere una maionese morbida e gonfia. Se occorre aggiustare di sale e pepe.
  • Quando la spigola sarà ben fredda, spinarla e metterla su un piatto da portata ricomponendone i filetti nella forma originale. Prima di completare la preparazione, lavare le verdure, tagliarle nella forma desiderata, e farle cucocere per pochi minuti in acqua bollente.
  • Salare. Ultimare il piatto guarnendo la spigola con la maionese e con le verdure, con foglie di prezzemolo, timo, finocchietto e quant'altro e, volendo, con sottili fette di arancia. Questo piatto si presta benissimo sia a pasti informali, sia a banchetti in piedi.


Foto

SPIGOLA IN BELLAVISTA CON MAIONESE ALL'ARANCIA
SPIGOLA IN BELLAVISTA CON MAIONESE ALL'ARANCIA - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Maionese classica
Maionese classica
4 porzioni
10 min
facile
Ricetta Maionese senza uova con latte
Maionese senza uova con latte
4 porzioni
3 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Maionese alla senape
Maionese alla senape
4 porzioni
10 min
media
4.1 / 5
Ricetta Insalata russa con tonno e maionese fatta in casa
Insalata russa con tonno e maionese fatta in casa
3 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero Le salse e i condimenti da tenere sempre in frigorifero Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ecco perché dovreste conservare le bucce d'arancia invece di buttarle via! Ecco perché dovreste conservare le bucce d'arancia invece di buttarle via!

Ultimi articoli

Canelés: un dolce tesoro di Bordeaux. La ricetta originale e i consigli per renderli perfetti. Canelés: un dolce tesoro di Bordeaux. La ricetta originale e i consigli per renderli perfetti. 7 segni di un fegato sovraccarico! 7 segni di un fegato sovraccarico! Tappo rotto? NIENTE PANICO! Ecco come salvare la tua serata Tappo rotto? NIENTE PANICO! Ecco come salvare la tua serata

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota