Petitchef

Spezzatino di soia piccante

Portata principale
4 porzioni
15 min
30 min
media
Preparare un sugo di pomodoro con cipolla e spezie. Unirei piselli precedentemente bolliti. A parte reidratare la soia poi saltarla in padella dopo averla leggermente infarinata e infine aggiungerla al sugo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 gr bocconcini di soia disidratata

600 gr pomodoro a pezzi (in barattolo)


due spicchi aglio

1 tazzina circa salsa di soia

olio evo qb

farina qb

6 manciate piselli

Una foglia alloro

1 grande carote

Una costa sedano

brodo vegetale (facoltativo)

A piacere peperoncino fresco o paprika forte

Preparazione

  • Tappa 1 - Spezzatino di soia piccante
    Portare ad ebollizione dell'acqua o del brodo vegetale, versare la soia, far cuocere 5 minuti a fiamma bassa, poi spegnere e lasciare riposare altri 5 minuti. Scolare bene, tamponare con della carta per eliminare l'acqua e tenere da parte.

    Tritare la cipolla sottilmente, unire anche il sedano e la carota tagliati a pezzetti piccoli, aggiungere uno spicchio d'aglio l'olio d'oliva e far soffriggere finchè le verdure saranno tenere. Aggiungere la foglia di alloro e il pomodoro a pezzi. Unire ¾ di bicchiere d'acqua in cui avrete sciolto un cucchiaio di pomodoro doppio concentrato. Cuocere a fiamma bassa, aggiustando si sale. Unire del peperoncino fresco o se preferite della paprika forte e finire la cottura. Ilsugo deve risultare non troppo denso.

    A parte bollire dei piselli, vanno bene anche surgelati, circa 6 manciate e scolarli.

    In un'ampia padella antiaderente versare circa sei cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Infarinare leggermente i bocconcini di soia, eliminare l'eccesso di farina, e rosolarli nell'olio finchè saranno ben dorati. Si può fare anche metà per volta (in modo che rosolino meglio).

    Sfumare con un po' di salsa di soia e farli saltare un paio di minuti. Aggiungere il sugo di pomodoro e mescolare bene, cuocere ancora cinque minuti, infine unire i piselli, mescolare e servire.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota