Mettete le vongole in una pentola ampia con un bicchiere di vino, incoperchiate e lasciatele aprire a fuoco vivo. Con un mestolo forato prelevatele e tenetele da parte.
Filtrate il liquido rimasto con un panno pulito per eliminare ogni traccia di sabbia. Lavate bene le zucchine ed i pomodorini, tagliate le prime a striscioline ed i secondi in quattro parti, teneteli da parte in una ciotolina.
Tritate finemente il prezzemolo. Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere gli spaghetti per metà cottura.
Fate imbiondire gli spicchi d'aglio in una grande padella con li olio ed il peperoncino spezzettato, eliminate li aglio, aggiungete le zucchine tagliate a striscioline sottili ed i pomodorini.
Lasciatele cuocere per cinque minutie aggiungete a fuoco spento la metà delle vongole che avrete sgusciato.
Scolate gli spaghetti nella padella e finiteli di cuocere aggiungendo poco per volta il liquido di cottura filtrato deile vongole, mescolando energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere cremosa la salsa.
Quando la pasta sarà al dente e la salsa cremosa al punto giusto, spolverizzate di prezzemolo tritato e servite in piatti molto caldi.