Addio basilico? Ecco perché la rucola è la nuova regina del pesto (e ti fa risparmiare)

giovedì 17 luglio 2025 10:43 - Adèle Peyches
Addio basilico? Ecco perché la rucola è la nuova regina del pesto (e ti fa risparmiare)

Quando si parla di pesto, la mente corre subito alle fragranti foglie di basilico. Ma avete mai assaggiato il pesto di rucola? Pronto in appena 5 minuti, è un’alternativa economica e sorprendentemente gustosa. La rucola, con il suo carattere pepato e una punta di amarezza, rimpiazza il basilico alla perfezione, dando vita a una ricetta originale, decisa e molto più accessibile!


Ingredienti:

  • 100 g di rucola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di pinoli
  • 8 cl di olio d'oliva
  • Sale q.b.

Preparazione :

  1. Lavare accuratamente la rucola, asciugarla bene e trasferirla nel frullatore.
  2. Aggiungere lo spicchio d'aglio privato del germoglio, il parmigiano grattugiato e i pinoli. Frullare a bassa velocità.
  3. Unire un pizzico di sale. Versare l'olio a filo, continuando a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Il pesto di rucola è pronto per l’uso.

L’alternativa economica, veloce e sostenibile al classico genovese

Il pesto di rucola è la risposta smart contro sprechi e rincari: economico, saporito e pronto in pochi minuti. Una vera svolta in cucina! La prossima volta che avete voglia di un piatto fresco e gustoso, provate questa variante: piacerà al pianeta, al portafoglio e al palato.

Adèle PeychesAdèle Peyches
Responsabile editoriale che non vede l'ora che arrivi l'inverno per mangiare fondue! Appassionata di gastronomia e sempre alla ricerca di nuove perle culinarie, ho prima studiato giurisprudenza prima di tornare al mio primo amore: il gusto dei buoni prodotti e il piacere di condividere a tavola :)

Commenti

Valuta questo articolo:

c2024

c2024

Il pesto di rucola non sa di niente. Chiamiamolo con un altro nome tipo" salsina alla rucola". Il vero pesto genovese è impareggiabile.

abuso