Petitchef

Spaghetti con cavolo romanesco e noci

Portata principale
4 porzioni
15 min
25 min
media
Meraviglioso nel sapore ed esteticamente di un bel colore giallo-verde brillante… ottimo da mangiare semplicemente bollito e condito con olio sale e limone, altrettanto buono gratinato al forno, ma davvero gustoso utilizzandolo in un piatto di pasta… sto parlando del “cavolo romanesco” conosciuto anche “cavolfiore romanesco” o “broccolo romano”.
Ora passo ad illustrarvi la ricetta che non vi deluderà, veloce nella preparazione, economica e davvero gradevole al palato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
350 gr di spaghetti

400 gr di cavolo romanesco

4 pomodori secchi sottolio

6 noci di cui 2 per decorare il piatto finito

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate col pulire il cavolfiore, staccando le cime e pelandole dalla buccia esterna, lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e cuocetelo in acqua bollente salata.
  • Quando sarà cotto (fate attenzione che non sia troppo cotto), aiutandovi con la mitica schiumarola, scolatelo e lasciate l’acqua di cottura sul fornello il fornello.
  • Nel frattempo, in un’ampia padella anti-aderente, fate imbiondire lo spicchio d’aglio con dell’olio evo a fiamma bassa; togliete l’aglio quando sarà pronto e “sostituitelo” con i pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline.
  • A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere del peperoncino, io non l’ho fatto in quanto i pomodori che mi avevano regalato erano già un po’ piccatini… diciamo “un po’”



Commenti dei membri:

Gabriella, 23/03/2019

La ricetta è incompleta

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
aldo_c2016, 13/02/2019

Ho trovato il piatto poco saporito e mi sembra ovvio che sia così: le parti componenti (cime del broccolo, striscioline di pomodori secchi e noci) non riescono a formare "una salsina" e, perciò non si mantecano agli spaghetti e non riescono a conferire un sapore significativo al piatto.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
gilda, 23/03/2019

BBBBBBOOONIIIII

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseGustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali tra questi dolci tradizionali preparerete per Pasqua?
Vota