Petitchef

Spaghetti con cavolo romanesco e noci

Portata principale
4 porzioni
15 min
25 min
media
Meraviglioso nel sapore ed esteticamente di un bel colore giallo-verde brillante… ottimo da mangiare semplicemente bollito e condito con olio sale e limone, altrettanto buono gratinato al forno, ma davvero gustoso utilizzandolo in un piatto di pasta… sto parlando del “cavolo romanesco” conosciuto anche “cavolfiore romanesco” o “broccolo romano”.
Ora passo ad illustrarvi la ricetta che non vi deluderà, veloce nella preparazione, economica e davvero gradevole al palato.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziate col pulire il cavolfiore, staccando le cime e pelandole dalla buccia esterna, lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e cuocetelo in acqua bollente salata.
  • Quando sarà cotto (fate attenzione che non sia troppo cotto), aiutandovi con la mitica schiumarola, scolatelo e lasciate l’acqua di cottura sul fornello il fornello.
  • Nel frattempo, in un’ampia padella anti-aderente, fate imbiondire lo spicchio d’aglio con dell’olio evo a fiamma bassa; togliete l’aglio quando sarà pronto e “sostituitelo” con i pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline.
  • A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere del peperoncino, io non l’ho fatto in quanto i pomodori che mi avevano regalato erano già un po’ piccatini… diciamo “un po’”

Ricette simili

YouTube

Domande:




Commenti dei membri:

Gabriella, 23/03/2019

La ricetta è incompleta

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
aldo_c2016, 13/02/2019

Ho trovato il piatto poco saporito e mi sembra ovvio che sia così: le parti componenti (cime del broccolo, striscioline di pomodori secchi e noci) non riescono a formare "una salsina" e, perciò non si mantecano agli spaghetti e non riescono a conferire un sapore significativo al piatto.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
gilda, 23/03/2019

BBBBBBOOONIIIII

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa mangiate di solito per cena?
Vota