Petitchef

Spaghetti alla crema di asparagi, ricotta e noci

Portata principale
2 porzioni
5 min
20 min
media
La scoperta degli asparagi selvatici mi ha portato alla ricerca di modi nuovi e belli di proporli, diversi dalla semplice (anche se deliziosa) versione bollita. Questa pasta l'ho totalmente improvvisata con le cose che avevo in dispensa.... ma il risultato è stato ben più che accettabile!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
160 g di spaghetti

due pugnetti di asparagi selvatici già puliti

100 g di ricotta

2 3 noci

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale q.b.


formaggio parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

  • Sbollentate per qualche minuto, in acqua bollente, gli asparagi. Sono pronti quando diventano verde brillante nell'acqua di cottura.
  • Scolate gli asparagi, conservando però un po' dell'acqua, e frullateli insieme alla ricotta, alle noci (facendo attenzione però a tenere parte dei gherigli per la decorazione finale), all'olio, al sale e al rosmarino.
    Frullate fino ad ottenere una salsa dalla densità cremosa. Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte.
  • Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Mentre gli spaghetti cuociono, scaldate la salsa in un pentolino (questo passaggio, da me effettuato, non è tuttavia necessario alla buona riuscita del piatto).
  • Una volta che gli spaghetti sono cotti, conditeli con la crema di asparagi e ricotta, decorateli con i pezzi di noce tenuti da parte e, se volete, guarniteli con un po' di parmigiano grattugiato.



Commenti dei membri:

11/02/2014

LA PRESENTAZIONE E' DISGUSTOSA. VANNO AMALGAMATE LE COSE, VEDERE IL BIANCO DELLA PASTA SA DI MALATO

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di Aprile: gli asparagiIngrediente del mese di Aprile: gli asparagiAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota