Petitchef

Spaghetti alla chitarra con asparagi, robiola e erba cipollina

Portata principale
4 porzioni
25 min
15 min
facile
Niente di come di mangiare un buono piatto di spaghetti!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di spaghetti alla chitarra

una decina di asparagi grandi

100 g di robiola

latte

erba cipollina

olio extravergine d'oliva

sale e pepe

Preparazione

  • Pulire gli asparagi pelandone la parte finale del gambo con un pelapatate e tagliando via l'ultimo pezzo, il più duro.
  • Lavarli sotto l'acqua corrente, asciugarli e tagliarli a tocchetti, lasciando intatte le punte.
  • Mescolare a crema con un cucchiaio la robiola con un goccio di latte, salare e pepare, quindi insaporire con l'erba cipollina tagliuzzata finemente con le forbici.
  • In una larga padella, saltare gli asparagi a tocchetti in un filo di olio, salare e pepare, quindi portare a cottura con un po' di acqua calda, aggiungendo le punte a 7 ad 8 minuti dalla fine.
  • In tutto occorreranno sui 15 minuti. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e amalgamare gli asparagi con la crema di robiola.
  • Intanto cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolarla e saltarla velocemente nella padella, a fuoco dolce, mantecando con il condimento.

Foto

Spaghetti alla chitarra con asparagi, robiola e erba cipollina, foto 1Spaghetti alla chitarra con asparagi, robiola e erba cipollina, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota