Petitchef

Spaghetti al sugo di rombo in cartoccio

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1 bicchiere di polpa di pomodoro (d’estate 300 grammi circa di pomodori freschi)

400 grammi di spaghetti

1 manciata di capperi sotto sale

1 cipolla piccola bionda

1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione

  • Tempo fa vi ho proposto una ricetta con la passera e nell’occasione vi ho descritto le differenze fra quest’ultima ed il rombo. Oggi cucineremo la pasta al sugo di rombo. Se riuscite, fatevi spellare il pesce dal vostro rivenditore perché è un’operazione un po’ complicata se non si è abituati. Per una ricetta veramente al top usate pasta fresca magari preparata in casa!

    Prepariamo il rombo spellandolo ed eviscerandolo. Mettiamo il pesce in forno con due cucchiai di acqua e facciamolo cucinare circa 10 minuti, facciamolo freddare e ricaviamo i filetti. Prepariamo il sugo facendo stufare, in una padella ampia, la cipolla a velo con pochissima acqua. Uniamo la polpa di pomodoro, i capperi dissalati e cuciniamo dieci minuti. Mettiamo a cuocere gli spaghetti ricordandoci di scolarli al dente perché continueranno la loro cottura dentro il cartoccio in forno. Mescoliamo il sugo ed aggiungiamo i filetti di rombo tagliati in bocconcini e le olive nere. Prepariamo la carta di alluminio e accendiamo il forno. Facciamo insaporire il tutto cinque minuti, scoliamo la pasta e mantechiamola velocemente nel sugo. Prendiamo il cartoccio di alluminio e con delicatezza versiamo gli spaghetti mettendoli al forno per circa dieci minuti. Portiamo in tavola servendo la pasta direttamente nei cartocci adagiati sui piatti, prestando attenzione al momento della loro apertura, per la fuoriuscita del vapore caldo. Potete condire con olio piccante e prezzemolo fresco.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Spaghetti al sugo di gamberi
Spaghetti al sugo di gamberi
4 porzioni
1 ora
facile
1 / 5
Ricetta Spaghetti alla carbonara - la ricetta originale
Spaghetti alla carbonara - la ricetta originale
2 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Spaghetti con crema di avocado
Spaghetti con crema di avocado
2 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali sono le verdure ripiene che preferite?
Vota