Sformato di cavolfiore e noci

Portata principale
facile
1 ora

Un gustosissimo sformato da proporre a tavola in autunno o in inverno. La ricetta è facilissima, provatela!

Ingredienti

4

Per la besciamella :

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura30 min
  • Va lavato con cura, aggiungere del bicarbonato nella prima acqua e e poi risciacquare per altre due volte. Dividere le cimette praticando un taglio a croce alla loro base.
  • Lessare per circa 15/20 minuti in acqua salata al giusto e saggiare la cottura infilando la forchetta in una cimetta. Deve penetrare agevolmente. Scolare e lasciare da parte.
  • Mentre il cavolfiore cuoce preparare la besciamella. In un tegame a fondo spesso sciogliere il burro, aggiungere la farina, farla tostare un momento e, a filo unire il latte bollente e mescolare fin quando la salsa comincerà a velare il cucchiaio.
  • Per avere una salsa un po' particolare invece del sale aggiungere un dado per brodo vegetale. Conferisce un gusto particolare. Unire anche le noci tritate grossolanamente.
  • Oliare una vaschetta usa e getta , nel mio caso, oppure una pirofila che vada in forno e quindi direttamente in tavola, cospargere con pan grattato e disporre sulla base un primo strato di cavolfiore fatto saltare precedentemente in padella con olio e uno spicchio d'aglio tritato fine.
  • Eventualmente regolare di sale e aggiungere del pepe macinato al momento. Versare qualche cucchiaiata di besciamella e cospargere di parmigiano grattugiato.
  • Eventualmente aggiungere qualche pezzetto di noce. Fare strati di verdura e salsa fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Cospargere con formaggio , parmigiano ancora poche noci spezzettate. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie apparirà ben dorata. Far intiepidire un istante e quindi servire.

Vota questa ricetta

graziolinaGraziolina

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: