Focaccine alle noci
vota adesso
Un'altra idea per la merenda dopo la scuola.
Ingredienti
6
Preparazione
Preparazione10 min
Cottura45 min
- Sciogliere il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida e lasciar riposare circa 5 minuti.
Mescolare bene i fiocchi in circa 100 g di acqua e aggiungere il tutto alla farina insieme al lievito sciolto,
lo strutto e la restante acqua; impastare a lungo. - I restanti 100 g di acqua si aggiungono un poco alla volta, fino a che l'impasto diventa morbido ma lavorabile, come il lobo dell'orecchio.
- Quando il lievito è ben amalgamato si aggiunge il sale, il pepe e le noci sminuzzate. S'impasta ancora un poco, l'impasto è un po' colloso, ma soffice, eventualmente aggiungere un po' di farina, ma poca.
- Si fa lievitare in una terrina bella grande ricoperta con pellicola nel forno chiuso con la lampadina accesa per circa due ore.
- Quando l'impasto sarà raddoppiato, capovolgerlo su una spianatoia infarinata e dividerlo in circa 8 parti.
Ricavarne delle focaccine, stendendo l'impasto sottilmente, posizionarle su una leccarda da forno ben oliata e lasciare riposare per circa 40 minuti coperte. - A questo punto, quando l'impasto sarà raddoppiato, utilizzare le dita per fare tante fossette nell'impasto ed infornare a forno ben caldo (250°) in modo da ottenere delle focaccine croccanti esternamente e morbide all'interno.
- Circa 5 minuti prima del completamento della cottura spennellare con dell'olio extra vergine d'oliva e terminare la cottura in forno.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta