Petitchef

Rotolo di maiale con mele speck e nocciole

Ciao a tutti, in collaborazione con Modì oggi vi propongo un secondo piatto delizioso, Rotolo di maiale con mele, speck e nocciole. Ottimo piatto da preparare anche il giorno prima e riscaldare all’ultimo momento. Il ripieno è golosissimo soprattutto per chi ama l’agrodolce. Potete scegliere di fare dei rotoli in monoporzione oppure uno unico e poi affettarlo. Ho accompagnato il rotolo di maiale con dei funghi cardoncelli grigliati, il risultato è una vera bontà….
Portata principale
4 porzioni
15 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Rotolo di maiale con mele speck e nocciole
    Iniziate sbucciando le mele Modì, tagliate a fettine e poi sminuzzate con il coltello. Tagliate lo speck a dadini e mettetelo da parte. In una padella unite un filo d’olio, le mele Modì sminuzzate, sale, pepe, fate rosolare per 3 minuti, unite lo speck e continuate per altri 2 minuti.
  • A questo punto sfumate con 100 ml di vino bianco e fate cuocere per altri 5 minuti, nel frattempo pestate le nocciole grossolanamente. Fate raffreddare qualche minuto il composto di mela, unite le nocciole, il pane frullato e amalgamate tutto.
  • Disponete su un tagliere le fette di prosciutto in fila sovrapponendole leggermente, distribuite la farcia, e incominciate ad arrotolare cercando di compattarlo. Legate con lo spago il rotolo e adagiatelo in padella con un filo d’olio, fate sigillare tutti i lati, infine unite il vino bianco e l’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, girandolo ogni tanto.
  • Fate raffreddare il rotolo e tagliatelo a fette, con il fondo rimasto in padella versatelo sulle fettine, grigliate i funghi cardoncelli, condite con olio e il succo di mezzo limone e serviteli insieme al rotolo. Grazie alle mele Modì il mio rotolo ha acquistato un sapore straordinario, donando alla carne di maiale un gusto particolare.


Foto

Rotolo di maiale con mele speck e nocciole, foto 1
Rotolo di maiale con mele speck e nocciole, foto 2
Rotolo di maiale con mele speck e nocciole, foto 3
Rotolo di maiale con mele speck e nocciole, foto 4
Rotolo di maiale con mele speck e nocciole, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Rotolo di spinaci - ricetta facile e veloce
Rotolo di spinaci - ricetta facile e veloce
8 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
6 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Rotolo cocco e frutto della passione
Rotolo cocco e frutto della passione
6 porzioni
42 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota