Petitchef

Risotto more e porcini con chips di porro

Portata principale
4 porzioni
1 ora
30 min
media
Sapori di sottobosco in questo risotto grazie all'unione delle more, dei porcini, del taleggio e con delle croccantissime chips di porro

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per il risotto classico :

300 g. di riso carnaroli

300 g. di funghi porcini (congelati a pezzi grossi)

Una manciata di funghi (secchi ammollati in acqua calda per 1/2 ora)


1/2 bicchiere di vino bianco Müller-Thurgau

Mezzo litro di brodo vegetale

Qualche noce di burro


Per mantecare :

100 g. di taleggio

Una confezione di more


Per impiattare :

Fili di porri fritti (vedi QUI)

Qualche mora intera

Olio aromatizzato alle erbe aromatiche

Pepe bianco

Sale q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Risotto more e porcini con chips di porro
    Iniziamo preparando un risotto classico che più classico non si può; avremo preparato preventivamente circa 1/2 litro di brodo vegetale, io metto in pentola a pressione sedano, carote, aglio, cipolle ed erbe aromatiche, chiudo col coperchio e dal fischio faccio andare per una ventina di minuti.

    Affetto gli scalogni e li faccio imbiondire a fiamma bassa in qualche nocina di burro, stando attenti a non brunire il burro, quando vediamo che appassiscono aggiungiamo i porcini. Purtroppo non è stagione per quelli freschi quindi ho ripiegato su una busta di porcini congelati, che nel mio freezer c'è sempre. Ho tritato i funghi secchi dopo averli ben scolati e sciacquati e ho messo anche loro nel soffritto.

    Buttate l'acqua dove hanno ammollato i funghi perché oltre ad essere sporca rimane anche molto indigesta.
  • Tappa 2 - Risotto more e porcini con chips di porro
    Ho fatto andare per una decina di minuti, sempre mescolando per non fare attaccare, poi ho versato il riso. E come per tutti i risotti classici, ho fatto tostare nel soffritto qualche minuto a fiamma vivace, e poi ho aggiunto il vino bianco. Una bella sfrigolatina, una mescolata, e ho fatto andare per circa 20 minuti o comunque per il tempo di cottura del riso, nel frattempo rabboccando quando vedevo che il liquido era esaurito con qualche mestolo di brodo tenuto al caldo.

    Fino a questo punto non ho aggiunto sale, nemmeno nel brodo, perché è facile sbagliare e metterne troppo. Il taleggio è un formaggio molto saporito quindi stiamo attenti a non eccedere. A questo punto ho messo circa metà dose di sale di quello che avrei messo normalmente, al limite si fa a tempo ad aggiungere.

    Sempre dando un occhio al risotto, ho preparato le more: le ho lavate, una parte le ho lasciate intere, il resto l'ho semplicemente messo nel frullatore, ottenendo un bel liquido color fucsia. Ho preso il taleggio e l'ho affettato a pezzettini piccoli. L'ultimo step è stato preparare i fili di porro fritti,non bisogna fare altro che sfogliarli, tagliarli a fili e friggerli appena qualche secondo nell'olio bollente e scolarli. Sono pronti in pochi secondi.
  • Tappa 3 - Risotto more e porcini con chips di porro
    A questo punto era tutto pronto. Appena cotto ho spento il riso, l'ho mantecato col taleggio a pezzettini (non ho messo il parmigiano perché secondo me con funghi e more non ci stava bene), valutate nel caso ci voglia ancora una noce di burro, ho versato il succo delle more e ho impiattato:

    Fili di porro, olio aromatizzato alle erbe aromatiche, e il coloratissimo risotto, con due more intere e due pezzetti di fungo intero che avevo lasciato da parte. Un goccino di pepe bianco per chi lo gradisce è un ottimo complemento.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Il Porro: scoprite i benefici di questo ortaggioIl Porro: scoprite i benefici di questo ortaggioCosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi!Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota