Petitchef

Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo

Un risotto di inizio autunno, particolare e ricco di gusto. Oggi come ingredienti per preparare questo primo piatto abbiamo scelto i fichi, il gorgonzola ed il prosciutto crudo: un abbinamento piacevole da provare assolutamente. Segui la ricetta passo a passo!

Portata principale
3 porzioni
10 min
30 min
facile
861 Kcal

Ingredienti

3

Per il risotto:

Cialda di parmigiano:

Costo stimato: 11.81 (3.94€/Porzioni)

Preparazione

  • Il risotto:
    Sciogliete i dadi in 1 litro d'acqua bollente (se avete tempo vi consigliamo di preparare voi stessi il brodo). Abbassate il fuoco a minimo per mantenere sempre il brodo caldo. Tagliate 5 fichi ed il prosciutto crudo a pezzetti, quindi mettete da parte.
  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, poi rosolatela nel burro in padella. Quando diventerà traslucida potrete aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quando i chicchi saranno traslucii potrete aggiungere il vino bianco e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il vino bianco sarà perfettamente incorporato aggiungete due mestoli di brodo e mescolate di tanto in tanto fino a completo assorbimento.
  • Adesso aggiungete un altro mestolo di brodo e mescolate fino a completo assorbimento. Continuate cosi fino a quando il risotto sia quasi cotto (la cottura dipenderà dal tipo di riso utilizzato)
  • Adesso incorporate il gorgonzola, i fichi, il prosciutto ed il parmigiano grattugiato. Continuate la cottura a fuoco lento per qualche minuto e aggiungete un po' di brodo se necessario. Dovrete ottenere una consistenza cremosa, ne troppo densa ne troppo liquida. (Aggiustate di sale se ce n'è bisogno)
  • Cialde di parmigiano:
    Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Adagiatevi un pezzo di carta da forno e su di essa un sottile strato di parmigiano grattugiato. Poi coprite con un altro pezzo di carta da forno.

    Quando il formaggio inizia a dorarsi, girate sull'altro lato e cuocete facendo attenzione a non farla bruciare. Adesso togliete la carta da forno dalla padella e staccate dolcemente la cialda. Poi lasciatela raffreddare.
  • Recuperate la polpa di un mezzo fico e tagliate l'altra metà in 2 parti. Prendete un coppa pasta e riempitelo la base con il risotto, poi aggiungete la polpa di fico e ricoprite con altro risotto. Decorate con un quarto di fico e la cialdina di parmigiano
  • Il risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo è pronto!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
Petitchef_IT Petitchef_IT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (708g)
Calorie: 861Kcal
  • Carboidrati: 82.9g
  • Lipidi: 38.3g
  • Grassi saturi: 21.9g
  • Proteine: 41.1g
  • Fibre: 4.6g
  • Zucchero: 16g
  • ProPoints: 23
  • SmartPoints: 30
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova

Foto

Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota