Petitchef

Risotto con zafferano e funghi

Il risotto con zafferano e funghi è un corposo e saporito primo piatto, della cucina tradizionale lombarda, dal sapore tipicamente autunnale.

Portata principale
4 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a cubetti.
  • In una padella mettete a scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato.
  • Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace.
  • Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Eliminate lo spicchio d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo caldo.
  • Nel frattempo preparate il risotto: In una casseruola fate fondere a fiamma dolce il burro, aggiungete la cipolla tritata finemente, mescolate e fatela rosolare a fuoco dolce fino a quando diventerà quasi trasparente.
  • Alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare sempre mescolando. Quando il riso avrà assorbito tutto il grasso di cottura sfumate con il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente.
  • Ora aggiungete i funghi, mescolate e aggiungete un mestolo di brodo bollente, un pizzico di sale e una macinata di pepe, abbassate la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo, man mano che verrà assorbito, e mescolando di tanto in tanto.

    Dopo 10 minuti di cottura del riso aggiungete lo zafferano diluito in un mestolo di brodo, mescolate e fate cuocere per altri 5 o 6 minuti.
  • Quando il riso risulterà al dente spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato mescolando velocemente, se necessario regolate di sale e lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

Il risotto con funghi e zafferano solitamente viene preparato con funghi freschi, meglio se porcini, ma si può gustare tutto l’anno utilizzando funghi secchi o congelati. Questa saporita ricetta si può arricchire ulteriormente aggiungendo salsiccia fresca oppure gamberi.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4.3 / 5
Ricetta Risotto vegetariano con funghi e pomodori secchi
Risotto vegetariano con funghi e pomodori secchi
2 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
4 porzioni
26 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto cremoso ai funghi champignon
Risotto cremoso ai funghi champignon
2 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota