Petitchef

RISOTTO CON PUNTE DI ASPARAGI E GUANCIALE

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile
Un risotto semplice e gustoso. Ideale per il pranzo della domenica!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
350 g di riso Carnaroli

500 g di asparagi

100 g di guanciale

70 g di burro


brodo vegetale

olio

Preparazione

  • Pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata. Tagliate le punte e fatele insaporire in quindici grammi di burro per 5 minuti.
  • Tenetele da parte. In una casseruola scaldate 30 grammi di burro con 3 cucchiai di olio, lasciatevi appassire la cipolla tritata.
  • Aggiungete il guanciale tagliato a striscioline e, una volta rosolato, mettete il riso, mescolate, unite gli asparagi a pezzetti e bagnate con il brodo.
  • Portate a cottura con il brodo come si fa per un normale risotto. Alla fine mantecate con il restante burro e unite le punte di asparagi.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Antipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota