Petitchef

Risotto con asparagi, brie e prosciutto

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
100 g riso carnaroli

mezzo mazzetto di asparagi

80 g brie

una fetta di prosciutto cotto

mezzo bicchiere di vino bianco

olio, sale, pepe, semi di sesamo

Preparazione

  • Lavare gli asparagi e tagliarli a rondelle per circa 10 centimetri di lunghezza, oppure, se si tratta di quelli con il gambo più sottile, anche oltre. Mettere i gambi scartati in acqua bollente con una presa di sale e fare cuocere, in modo da creare una specie di brodo di asparagi.
  • Tagliare la cipolla finemente, farla soffriggere ed aggiungere gli asparagi già tagliati, proseguendo la cottura per circa 5 minuti. Versare nella padella anche il riso e, dopo averlo fatto tostare per circa un minuto mescolando bene, sfumare con il vino.
  • Aggiungere poi, mano a mano, anche il brodo di asparagi, regolando di sale. Generalmente il mio riso cuoce in 14 minuti.
  • Nel frattempo tagliare il prosciutto a striscioline, trasferirlo in una padella molto calda e cuocerlo circa un minuto, fino a quando si sarà leggermente abbrustolito. A metà doratura aggiungere anche un cucchiaino di semi di sesamo e tostarli con il prosciutto, prima no, per non rischiare che si brucino.
  • Una volta giunto a cottura, spegnere il riso e farlo mantecare con il brie tagliato a pezzetti.
  • Servire decorando con il prosciutto ed una macinata di pepe nero. I gambi di asparago possono essere gettati via o mangiati, se sufficientemente teneri.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota