Petitchef

Risotto al ragù di carne

Risotto realizzato con il tradizionale ragù alla piemontese, con manzo e salsiccia
Portata principale
4 porzioni
20 min
1 h 20 m
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparate un trito di cipolla, sedano e carota. Fateli soffriggere nell’olio e burro, aggiungete la carne di manzo e fatela rosolare. Eliminate le budella dalla salsiccia, spezzettatela e aggiungetela in pentola. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungete l’alloro, il rosmarino e le bacche di ginepro. Fate consumare il vino e intanto tagliate i pomodori a dadini. Aggiungeteli in pentola, mettete il coperchio e fate cuocere per mezzora. Aggiungete il concentrato di pomodoro insieme a mezzo bicchiere d’acqua.
  • Alzate il fuoco per far riprendere il bollore e continuate la cottura a fuoco basso per un’altra mezzora. Aggiungete sale e pepe. Eliminate le erbe aromatiche prima di utilizzarlo.
  • Ora che il ragù è pronto, mettete il riso in pentola e fatelo amalgamare con il ragù. Aggiungete poco per volta il litro di brodo che avrete preparato con il dado (a meno che non abbiate il brodo ci carne) e fate cuocere per circa 15/20 minuti.
    Servite con una grattugiata di parmigiano.
  • Tutte le foto delle tappe di preparazione sul mio blog: http://guladelamajun.blogspot.it/2012/06/risotto-al-ragu-di-carne-una-cena-della.html

Ricette simili

YouTube


Domande:




Commenti dei membri:

12/09/2013

Molto buono

(0) (0) Abuso
12/09/2013

Favolosa

(0) (0) Abuso
20/01/2013

Fatelo

(0) (0) Abuso
12/11/2012

Molto interessante

(0) (0) Abuso
guladelamajun, 09/06/2012

Molto buono

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Secondi di carne. Le migliori ricette scelte per voi! Secondi di carne. Le migliori ricette scelte per voi!

Domanda del giorno
Utilizzi la nostra app sul tuo telefono?
Vota