Petitchef

Rigatoni con la pajata

Portata principale
4 porzioni
20 min
90 min
media
Piatto della tradizione popolare romana, che ha fatto la storia e che rappresenta la cucina della città.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 kg di pajata

passata di pomodoro

olio evo q.b

sale q.b.

1 spicchio d'aglio


1/2 bicchiere di vino bianco

pecorino grattugiato q.b.

500 gr di rigatoni

Preparazione

  • Tappa 1 - Rigatoni con la Pajata
    Per prima cosa lavare bene e pulire la pajata privandola delle parti grasse e dei residui. Tagliare a strisce lunghe circa 20 cm e lagare ben strette le estremità con lo spago da cucina fino a formare delle ciambelle ( se vi sembreranno grandi non vi preoccupate, durante la cottura si ridurranno)
    In una padella capiente mettere dell'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, appena scaldati aggiungere le ciambelle e farle rosolare girandole con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non far formare una crosticina e sfumare con il vino bianco.
    Coprire la pajata con la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per circa 1 ora e mezza a fuoco basso con il coperchio, mescolando di tanto in tanto senza rompere le ciambelle. Il sugo dovrà risultare denso
  • Tappa 2 - Rigatoni con la Pajata
    Cuocere la pasta, scolarla e condirla con parte del sugo, spolverare con del pecorino e mettere sopra 2-3 ciambelle a persona. Servire e mangiare immediatamente.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota