Petitchef

Ricetta irlandese - lo stufato alla Guinness

Portata principale
4 porzioni
1 ora
6 ore
media
Sicuramente uno dei cavalli di battaglia dell’Irish Kitchen, lo stufato alla Guinness è molto semplice da preparare ed è anche molto gustoso.
Il sapore è spettacolare denso e cremoso, la lunga cottura dello stufato rende la carne molto morbida e ad ogni morso si scioglierà come burro, una vera delizia.
Un piatto ideale da assaporare caldo durante le fredde sere invernali.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 chilo di manzo

50 grammi di Farina 00

40 grammi di concentrato di pomodoro

33 centilitri di Birra Guinness


4 cucchiai di olio di oliva extra vergine

3 rametti di Timo

2 cipolle medie dorate

1 spicchio di aglio

Sale q.b.

Pepe q.b.

Paprika q.b.

Prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione

  • Prendete il manzo, tagliatelo a cubetti di circa due centimetri e metteteli in una ciotola; aggiungete due cucchiai di olio e mescolate bene facendo in modo che quest’ultimo venga assorbito completamente.
  • Sbucciate le cipolle e tagliatele grossolanamente, lavate e tagliate a rondelle anche le carote.
    Prendete un’altra ciotola, versateci la farina setacciata, sale, pepe e paprika; mescolate ed infarinate i cubetti di manzo con la farina aromatizzata ottenuta.
  • In una pentola antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio, aggiungete la carne infarinata e fatela rosolare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi.
    Schiacciate ed unite l’aglio alla cipolla e versate il tutto nello stufato; stemperate il concentrato di pomodoro in circa 100 millilitri di acqua calda ed aggiungete anche quest’ultimo ingrediente alla carne.
  • Amalgamate bene il tutto e cuocete per circa cinque minuti.
    Trasferite lo stufato in un’altra pentola antiaderente con i bordi alti; versate la Guinness nella pentola in cui avete rosolato la carne in modo che la birra raccolga bene tutti i sapori che si sono formati durante la cottura del manzo, lasciatela evaporare a fuoco moderato per un paio di minuti.
  • Unite il liquido così ottenuto alla carne ed aggiungete le carote a rondelle, il prezzemolo tritato e le foglioline di timo.
  • Coprite con un coperchio e continuate la cottura dello stufato alla Guinness per almeno un paio d’ore a fuoco lento, mescolate di tanto in tanto in modo da ottenere una carne più morbida.
    Servite lo stufato alla Guinness ben caldo.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota