Petitchef

Ricetta irlandese - lo stufato alla Guinness

Sicuramente uno dei cavalli di battaglia dell’Irish Kitchen, lo stufato alla Guinness è molto semplice da preparare ed è anche molto gustoso.
Il sapore è spettacolare denso e cremoso, la lunga cottura dello stufato rende la carne molto morbida e ad ogni morso si scioglierà come burro, una vera delizia.
Un piatto ideale da assaporare caldo durante le fredde sere invernali.
Portata principale
4 porzioni
1 ora
6 ore
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prendete il manzo, tagliatelo a cubetti di circa due centimetri e metteteli in una ciotola; aggiungete due cucchiai di olio e mescolate bene facendo in modo che quest’ultimo venga assorbito completamente.
  • Sbucciate le cipolle e tagliatele grossolanamente, lavate e tagliate a rondelle anche le carote.
    Prendete un’altra ciotola, versateci la farina setacciata, sale, pepe e paprika; mescolate ed infarinate i cubetti di manzo con la farina aromatizzata ottenuta.
  • In una pentola antiaderente scaldate un paio di cucchiai di olio, aggiungete la carne infarinata e fatela rosolare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi.
    Schiacciate ed unite l’aglio alla cipolla e versate il tutto nello stufato; stemperate il concentrato di pomodoro in circa 100 millilitri di acqua calda ed aggiungete anche quest’ultimo ingrediente alla carne.
  • Amalgamate bene il tutto e cuocete per circa cinque minuti.
    Trasferite lo stufato in un’altra pentola antiaderente con i bordi alti; versate la Guinness nella pentola in cui avete rosolato la carne in modo che la birra raccolga bene tutti i sapori che si sono formati durante la cottura del manzo, lasciatela evaporare a fuoco moderato per un paio di minuti.
  • Unite il liquido così ottenuto alla carne ed aggiungete le carote a rondelle, il prezzemolo tritato e le foglioline di timo.
  • Coprite con un coperchio e continuate la cottura dello stufato alla Guinness per almeno un paio d’ore a fuoco lento, mescolate di tanto in tanto in modo da ottenere una carne più morbida.
    Servite lo stufato alla Guinness ben caldo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Ricetta esotica - pollo al curry con latte di cocco
Ricetta esotica - pollo al curry con latte di cocco
3 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Ciambella guinness
Ciambella guinness
8 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come preparare la cipolla caramellata Come preparare la cipolla caramellata Una fantastica ricetta da aperitivo realizzata con 2 ingredienti. Provala subito! Una fantastica ricetta da aperitivo realizzata con 2 ingredienti. Provala subito! Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese! Cucinare a settembre. Una ricetta diversa per ogni giorno del mese!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota